Anche Villasanta ha portato il proprio contributo alla Giornata Nazionale degli Alberi, celebrata il 21 novembre scorso, grazie a Thuja Lab che ha radunato all’Astrolabio un pubblico attento ai temi dell’ecologia e della sostenibilità.
La serata, momento conclusivo del progetto Seminare Arte, Dialogo fra Uomo e Naturache nell’arco di un anno ha toccato i Comuni della Valle del Lambro con opere di artisti affermati e studenti della Accademie di Belle Arti di Brera Milano, Firenze e Roma, è stata dedicata al cinema. Due i cortometraggi proiettati, stilisticamente molto diversi, che hanno indagato con originalità la questione della natura nella sua autonoma resilienza, della natura quale fonte di equilibrio e ispirazione e la natura investita e messa in pericolo dall’azione umana.
Troiane di Stefano Santamato, vincitore del Premio Venice Architecture Short Film Festival 2020 durante il Festival del Cinema di Venezia, racconta la storia di 400 tronchi di abete, violentemente abbattuti in Friuli dalla catastrofe ambientale della Tempesta Vaia, che approdano a una seconda vita nella tragedia di Euripide sul palco del teatro greco di Siracusa nella scenografia firmata da Stefano Boeri nell’estate 2019.
Treeline, di Jordan Manley, narra il rapporto dell’uomo con gli alberi con immagini evocative, la scienza come protagonista e una trama avvincente. Silenziosamente, pazientemente, gli alberi resistono. Sono gli esseri viventi più antichi che l’uomo conosce dalla sua comparsa sulla Terra. Il film celebra le foreste da cui la nostra specie è sempre dipesa, e attorno alla quale alcuni sciatori e snowboarder hanno basato le loro intere vite, portandoci in un viaggio tra i cipressi sacri del Giappone, gli imponenti cedri rossi della Columbia Britannica e gli antichi pini dai coni setolosi del Nevada, in compagnia di un gruppo di sciatori, snowboarder, scienziati e guaritori.
Associazione di promozione sociale, Thuja Lab si conferma come uno dei soggetti più attivi sul territorio riguardo alle tematiche ambientali e, oltre alle proprie iniziative, assicura un contributo di idee e di progettazione al Tavolo permanente per l’Ambiente e l’Ecologia promosso dalla Giunta Ornago.
Anche in questa occasione il Tavolo è stato presente e alcuni dei suoi componenti hanno portato la loro riflessione e sottolineato la necessità di procedere con intense piantumazioni di nuovi alberi per contribuire alla rigenerazione urbana, alla qualità dell’aria e a salvare il clima. “Più alberi per salvare il clima” è stato l’appello consegnato ai decisori pubblici e a tutti i privati interessati al bene comune.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.