Esordio più che positivo per la Robur et Virtus nella prima prova del Campionato CSEN Eccellenza 2023 secondo e terzo livello di ginnastica artistica femminile che si è disputata sabato 11 e domenica 12 febbraio presso il Centro Sportivo Fossati di Milano.
La società villasantese – che aveva in gara venticinque ginnaste seguite come sempre dalle tecniche Serena Bodini, Serena Licchetta e Sarah Sirianni – ha piazzato cinque sue atlete sul podio della classifica generale nelle categorie Allieve A, Allieve B, Junior e Master, mentre altre sette ginnaste bianco azzurre hanno conquistato nove piazzamenti sul podio nelle classifiche riservate ai singoli attrezzi.
I risultati conquistati mantengono dunque la società villasantese ai vertici del campionato CSEN Eccellenza. Quest’ultimo, con la gara dello scorso week-end, ha ripreso l’attività agonistica per la stagione 2023, riaprendo finalmente le porte dei palazzetti al pubblico dopo il divieto forzato degli ultimi due anni dovuto al rispetto delle norme anti-Covid.
Un primo posto nella classifica generale della categoria Allieve A ed un altro successo fra le Junior – ai quali si devono poi aggiungere un secondo posto nella classifica generale della categoria Allieve A e due terzi posti fra le ginnaste delle categorie Allieve B e Junior – costituiscono il bottino delle ginnaste di Villasanta in trasferta a Milano.
A scendere per prime in campo gara sabato scorso sono state le ginnaste della categoria Allieve A: Anna Bosello Beccegato, Emma Casati, Camilla Cereda, Gaia Dell’Orto e Sonia Zorzenone. Senza tradire la minima emozione Camilla Cereda ha vinto la classifica generale precedendo Gaia Dell’Orto, mentre Emma Casati si è imposta al volteggio e alla parallela. Grazie a quest’ultimo attrezzo anche Sonia Zorzenone è salita sul podio con un bel secondo posto.
Subito dopo è stato il turno delle Allieve B, dove la Robur et Virtus ha presentato le sorelle Margherita e Martina Fenaroli, Caterina Fontana, Sveva Destro Romegialli, Emma Iannuzzi, Fabiola Bove ed Elena Taylor Casafranca, portando a casa un terzo posto in classifica generale con Sveva ed una vittoria alle parallele con Caterina Fontana.
Decisamente più redditizia, domenica, la gara delle Juniores Elisa Brambillasca, Emma Bogani, Olimpia Quadrini, Greta Galbiati ed Alice Volpi, con un primo ed un terzo posto in classifica generale (Quadrini e Brambillasca rispettivamente), un secondo posto alla trave di Greta Galbiati ed un terzo posto di Emma Bogani alle parallele.
A chiudere il programma della gara milanese la prova delle ginnaste della categoria Master, dove la Robur et Virtus ha raccolto altri tre podi, con Francesca Cambiaghi che ha vinto al volteggio ed è arrivata seconda alle parallela, e con Vittoria Paeari, che ha terminato al terzo posto la sua gara alle parallele.
La settimana precedente la gara milanese, le ginnaste della Robur hanno partecipato anche alla prima prova di Campionato CSEN Eccellenza 2023 primo livello che si è disputata ad Incirano, raccogliendo un primo posto nella classifica generale della categoria Junior e sette piazzamenti sul podio ai vari attrezzi.
Accompagnate dalle tecniche Elena Sirtori e Valeria Corbetta sono scese in campo gara: Aurora Argiero, Sofia Cambiaghi, Giulia D’Amato, Martina Di Perna, Marta Mattiazzo, Arianna Penati, Sveva Sala e Azzurra Simoneschi nella categoria Junior e Alice Bianchi, Federica Di Martino, Vanessa Insalata, Gaia Sala ed Arianna Sbrescia fra le Senior.
La migliore delle ginnaste bianco azzurre è stata Sveva Sala, prima nella generale delle Junior. Giulia D’Amato ha vinto invece la classifica della trave e del corpo libero nella categoria Junior. Sempre fra le Junior, primo posto di Azzurra Simoneschi al volteggio e terzo alle parallele. Fra le Senior invece, Alice Bianchi si è classificata al secondo posto alla trave e al terzo al volteggio, mentre Federica Di Martino ha chiuso il bottino dei podi Robur a Incirano con il suo secondo posto al corpo libero.