città

Sindaci, fedeli e cittadini in marcia per la pace

In tanti hanno raccolto, venerdì sera, l’invito a mettersi In preghiera per la pace e hanno partecipato alla fiaccolata che ha preso le mosse dal PIME per arrivare – percorrendo la via Lecco da Monza verso Villasanta – alla nostra chiesa parrocchiale.

Diverse centinaia di persone hanno voluto condividere questo momento e – nel primo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina e nel sessantesimo della pubblicazione dell’enciclica di Giovanni XXIII Pacem in terris – chiedere la fine delle tante guerre in corso e il ritorno della pace.

Come annunciato dal Punto, la fiaccolata è stata promossa dalla comunità pastorale Madonna dell’Aiuto e ha coinvolto tutte le parrocchie del decanato che comprende Villasanta, Monza e Brugherio. Il Comune di Villasanta ha dato il proprio patrocinio e i 3 sindaci – Luca Ornago, Paolo Pilotto e Marco Troiano – vi hanno partecipato.

Nel suo tragitto, la fiaccolata ha effettuato quattro tappe durante le quali sono stati ricordati i quattro continenti nei quali, con la sola eccezione dell’Oceania, sono in corso delle guerre. All’arrivo, nella chiesa di Sant’Anastasia sono stati proiettati brevi filmati con gli interventi a tema di diverse figure, dal presidente della Repubblica a papa Francesco.

Nella nostra gallery alcuni fra i momenti più partecipati e suggestivi.

Scrivi un commento