Ha fatto ricorso alla mitologia greca Stefano Lucarelli, docente di docente di Politica economica all’università di Bergamo con al suo attivo insegnamenti e periodi di ricerca anche nel campo delle scienze sociali in università italiane e straniere.

Alcuni fra i più radicati paradigmi della cultura occidentali sono la chiave di ingresso nell’analisi – quanto mai contemporanea – delle cause delle guerre in corso nel mondo, a partire da quelle scatenate dagli Stati Uniti, che stanno lasciando il mondo con il fiato sospeso.
Il tempo di Ares – questo il titolo dello studio che verrà presentato sabato 20 giugno in Villa Camperio – prende le mosse da un suggestivo paradigma classico: una triade di dei – Ares, il dio della guerra, Ermes il dio del commercio ma anche dell’inganno e dei ladri, Pan figlio di Ermes e dio della vitalità e del panico rappresentano le forze che muovono l’economia e, alternandosi, definiscono il succedersi delle fasi storiche.
Ma, al di là della metafora, il perché delle guerre è – ancora una volta – essenzialmente economico: concentrazione finanziaria, svolta politica autoritaria e mosse protezionistiche ne sono all’origine.
“Mai come oggi – commenta la segretaria cittadina del Partito Dem0cratico, Patrizia Bestetti – le certezze di un futuro di pace e libertà, che ci hanno accompagnato dalla fine della seconda guerra mondiale, sono messe in forte dubbio da guerre già in atto e da altre possibili. Ma è ancora più necessario riflettere sul quel che succede per non arrendersi all’idea della guerra e diventare parte attiva della pace nella determinazione di un’Europa unita nella pace.”
L’urgenza di capire e di confrontarsi con pensieri e soluzioni che possano allontanare il rischio di un ulteriore allargamento dei conflitti sono dunque all’origine dell’iniziativa “alla quale – prosegue Bestetti – mi sento di invitare tutti i villasantesi perché la pace riguarda direttamente ognuno di noi e ognuno può fare qualcosa per salvaguardarla.”
A dialogare con Stefano Lucarelli – nella conferenza che sarà condotta da Laura Cesana – ci sarà Lorenzo Sala, segretario provinciale del Partito Democratico.
Il tempo di Ares, Stefano Lucarelli, sabato 20 giugno, alle 17.30, in Villa Camperio. Ingresso libero.








Devi effettuare l'accesso per postare un commento.