Anche il Consiglio comunale di Villasanta ha approvato il progetto di aggregazione societaria fra BrianzAcque srl e le società del gruppo BEA che porterà alla creazione di una multiutility pubblica da 265 milioni di euro e 400 dipendenti, dove verranno integrate la gestione del ciclo idrico e quella del recupero energetico e dei rifiuti nel territorio provinciale.
Lo ha fatto nella seduta di ieri sera con i voti favorevoli della Lista Cittadini per Villasanta e Villasanta Civica e l’astensione di Io Scelgo.
Come è noto, BrianzAcque gestisce la rete idrica mentre BEA – Brianza Energia Ambiente è l’azienda pubblica di Desio che gestisce il recupero dei rifiuti, la termovalorizzazione e il teleriscaldamento per alcuni comuni brianzoli.

L’operazione, che arriva in questi giorni all’approvazione in tutti i Comuni coinvolti, si fonda su un mandato preliminare dell’assemblea dei sindaci consorziati e su un piano industriale che si sviluppa fino al 2041 con l’obiettivo di unire il know-how di BrianzAcque (acquedotti e fognature) con le competenze di BEA nel trattamento rifiuti e produzione di energia da termovalorizzazione, definendo in questo modo un ambito territoriale ottimale e semplificando la gestione dei servizi pubblici.
All’Ordine del Giorno della seduta anche alcune mozioni e il Regolamento degli orti comunali di via Puccini, quest’ultimo – passato con i voti della maggioranza e di Io Scelgo e l’astensione di Villasanta Civica – ha ridefinito i requisiti per l’assegnazione che prevedono: la residenza in paese e, nello spirito di un servizio sociale, un reddito massimo pro capite di 40.000 euro. Il passaggio consigliare consente ora agli uffici di emettere il bando di assegnazione dei 5 lotti – su un totale di 12 – attualmente liberi.
Approvata all’unanimità anche la mozione presentata dai Cittadini per Villasanta – prima firmataria la consigliera Barbara Sacchetti – con la richiesta al Governo di dare effettivo avvio alla Commissione parlamentare d’inchiesta sull’uccisione dell’ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci, con lui nella sfortunata missione, e dell’autista del convoglio, sulla quale tuttora non è stata fatta piena luce. Come i villasantesi sanno, l’ambasciatore Attanasio – residente a Limbiate – è ricordato nel Giardino dei Giusti di via Leonardo da Vinci.
Respinte, dopo un animato dibattito e le argomentazioni di maggioranza e di minoranza, le mozioni di Io Scelgo per uno studio dell’impatto della Pedemontana in paese e uno screening degli edifici scolastici; entrambe le proposte sono state giudicate eccessivamente costose e non sostenibili dal bilancio comunale, con l’aggiunta di una sostanziale intempestività per quanto riguarda Pedemontana, per la quale la stessa Regione Lombardia – nonostante le richieste avanzate da più fronti – non ha prodotto studi di ricaduta sui Comuni che si trovano nelle aree vicine al tracciato mentre per Villasanta alcuni dati di traffico verranno comunque ottenuti attraverso il Piano Urbano del Traffico in via di ultimazione.
Per quanto riguarda le scuole, l’amministrazione Galli e gli uffici seguono una strategia diversa: gli edifici vengono monitorati periodicamente seguendo le disposizioni di legge già “tarate” sulle necessità di un patrimonio scolastico nazionale di non recente edificazione mentre la sostenibilità e l’adattamento al cambiamento climatico sono legati al bando – emesso nei giorni scorsi – per la riqualificazione e l’efficientamento energetico di tutti gli stabili comunali attraverso un Partenariato Pubblico-Privato (PPP) rivolto a una o più società che operano nel campo dell’energia (ESCo).
Un’interrogazione presentata da Io Scelgo Villasanta sullo stato di implementazione della fibra ottica in paese ha consentito all’assessore Gianluca Barba di fare il punto della situazione e definire “capillare” la diffusione di tale tecnologia: ad oggi Villasanta risulta coperta al 90%, ad essere esclusa dall’infrastruttura è la zona di San Giorgio compresa fra via Baracca e via Regina Margherita al confine con Biassono. Ulteriori ampliamenti sono inoltre stati programmati a breve da FiberCop, la società che opera in paese; al termine, ha precisato l’assessore: “quasi il 95% del paese sarà cablato.”








Devi effettuare l'accesso per postare un commento.