Il Mdp (Movimento Democratico e Progressista) potrebbe prendere vita anche a Villasanta. Il partito è nato ufficialmente il 25 febbraio 2017, in seguito ad una scissione all'interno del Partito Democratico (anche se sono presenti ex membri di altri partiti della sinistra italiana).

Ieri sera iscritti e simpatizzanti si sono riuniti presso la Casa dei Popoli di via Garibaldi per fare il punto sulla situazione del partito a livello locale e per discutere delle elezioni, regionali e politiche, che si terranno a breve.

Presenti Simone Pulici, del coordinamento provinciale Mdp, e Tosco Giannessi, Presidente dell'associazione Auser Monza-Brianza.

"Il nostro gruppo è formato da uomini e donne facenti parte di diverse anime della sinistra. Alcuni non si occupavano di politica da tempo, altri non hanno trovato più stimoli nelle loro ex piattaforme politiche e li hanno ritrovati in questo progetto, che io personalmente penso abbia la credibilità per andare lontano" ha detto Pulici.

Mdp, sul territorio provinciale, ha attualmente una sede a Muggiò mentre un'altra aprirà a breve a Vimercate. Il coordinatore di Monza-Brianza è Giorgio Garofalo.