città

Besanino “difficile” fino a marzo, lavori di manutenzione lo bloccano a Monza

Dovranno scendere a Monza e proseguire con un altro treno i pendolari – villasantesi e non – che il 7 gennaio riprenderanno il lavoro.

Iniziano proprio quel giorno e proseguiranno – secondo quando annunciato da Trenord – fino al 1 marzo lavori di manutenzione straordinaria lungo la nostra linea ferroviaria.

La stazione di Villasanta, posta a sud del cantiere Pedemontana, potrebbe restare in funzione

L’intervento, che riguarderà le stazioni milanesi di Porta Garibaldi, di Greco Pirelli e quella di Monza, rende necessario limitare la tratta del Besanino da Lecco a Monza.

Come già succede ormai da anni in estate, i viaggiatori dovranno dunque scendere a Monza e proseguire verso Sesto San Giovanni e Milano con i convogli delle altre linee, per alcune delle quali sono previste variazioni di orario.

Ma se il disagio causato da questo intervento dovrebbe risolversi nel giro di 2 mesi, ben altra preoccupazione è legata all’avvio del cantiere per la costruzione della tratta C della Pedemontana – previsto per l’anno in corso – che comporterà la sospensione della linea S7 fra le stazioni di Biassono Lesmo Parco e Macherio Canonica.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Lorenzo Galli, è impegnata in un dialogo con gli enti competenti con l’obiettivo di mantenere attiva la linea e la fermata di Villasanta, che si trova a sud del cantiere e non interferisce direttamente con i lavori.

Scrivi un commento