cultura

Un libro, una passeggiata, un viaggio. Al via la rassegna letteraria Passaggi di dogana.

Si intitola Passeggiate metropolitane, è la nuova rassegna organizzata dalla biblioteca civica dedicata ai viaggi e ha come punto di partenza i testi della collana Passaggi di dogana di Giulio Perrone Editore.

Sono libri che raccontano luoghi o città attraverso il vissuto di figure celebri che li hanno abitati o attraversati e racconti di viaggio fuori dalle rotte principali.

Un’immagine di repertorio della biblioteca

La rassegna, realizzata con la direzione artistica della libreria Pagina 59, si articola in 3 incontri in villa Camperio, dal 22 marzo al 24 maggio, tutti a ingresso libero e con la presenza degli autori.

Si parte sabato 22 marzo alle ore 16 con A Bologna con Andrea Pazienza di Gianluca Morozzi, un romanzo di amore e pazienza che rende omaggio al celebre fumettista italiano e alla città in cui “Paz” non è nato ma ha vissuto e disegnato per oltre 10 anni.

Giovedì 10 aprile alle ore 21 si viaggia A Berlino con David Bowie, in una metafora di redenzione scritta da Francesco Bommartini. Proprio a  Berlino Ovest, il musicista visse negli anni ’70 e trovò l’ispirazione per gli album LowHeroes e Lodger.

Sabato 24 maggio alle ore 16 si chiude con un volo A New York con Paul Auster, di Giorgio Biferali, per sentirsi al centro del mondo con il celebre autore statunitense la cui villa di Park Slope è stata ritrovo dei più popolari scrittori americani contemporanei.

La collana Passaggi di dogana è definita dall’editore Giulio Perrone “una raccolta di guide letterarie concepite come narrativa di viaggio più che come tradizionali guide turistiche, che seguendo le tracce di scrittori, ma non solo, hanno il potere di condurci alla scoperta di luoghi, regioni, città ricchi di suggestioni”.

Mentre l’assessora alla Cultura, Valeria Bassani, sottolinea: “Sarà questa l’occasione per scoprire e riscoprire città e luoghi attraverso gli occhi di alcuni celebri personaggi e per vedere il mondo da una prospettiva nuova e affascinante”.

La biblioteca civica Aldo Moro di Villasanta possiede almeno 40 dei circa 90 titoli della collana e invita i villasantesi a passare in villa Camperio e curiosare tra gli scaffali per scegliere il proprio viaggio.

Scrivi un commento