Il progetto di messa in sicurezza della mobilità ciclabile dell’area intorno Stazione, avviato l’inverno scorso, ha visto protagonista via Petrarca con l’apparizione di nuovo marciapiede ciclo-pedonale con incrocio rialzato all’intersezione con via Puccini. Manca ancora l’asfaltatura che oltre all’intera via Petrarca riguarda anche via Cellini (da Via Garibaldi a Via Petrarca). Quando?
I lavori di completamento previsti per marzo sono stati bloccati dal COVID-19 e, successivamente, da un importante intervento di Italgas sulla rete di distribuzione del gas. Ciò comporta un ulteriore attesa di due settimane (circa) affinchè il riempimento dello scavo effettuato da Italgas si assesti. A quel punto tutto dovrebbe essere pronto per il nuovo asfalto.
Complessivamente il progetto comporta un impegno di 150.000 euro, 90.000 dei quali provenienti da un finanziamento governativo prevede:
- un percorso protetto sul lato sinistro leggermente sopraelevato rispetto alla sede stradale, largo due metri e mezzo,
- una lunghezza di circa 300 metri.
- una garnazia di continuità del percorso per i ciclisti con l’incrocio via Petrarca-via Puccini sopraelevato
Per il segmento di via Cellini – dalla stazione a via Sanzio – l’Amministrazione comunale ha programmato la riqualificazione nel 2021 con un nuovo asfalto e una razionalizzazione del percorso: il tutto rientra nel bando AttrAct di regione Lombardia con un finanziamento di circa 70.000 euro a fondo perduto.