città

Ogni giorno 500 piscine dissetano Villasanta

Il World Water Day, la Giornata mondiale dell’acqua che dal 1992 – anno della sua istituzione ad opera delle Nazioni Unite – si celebra nel mondo il 22 marzo, è stata occasione di riflessione anche a Villasanta.

Come annunciato dal Punto, il Comune e BrianzAcque – la spa pubblica nostra fornitrice del servizio di acqua potabile e fognatura – hanno invitato la cittadinanza ad assistere allo spettacolo teatrale Il popolo dell’acqua, liberamente tratto dal classico di Ibsen Un nemico del popolo, prodotto dalla spa e organizzato dall’amministrazione comunale, andato in scena nei giorni scorsi all’Astrolabio (nella foto di copertina un momento della recita).

Ma la giornata internazionale è stata anche l’occasione per il gestore di fornire al Comune un rendiconto complessivo sull’attività svolta negli ultimi anni.

Attualmente il paese è servito da 5 pozzi di approvvigionamento con una portata complessiva di 60 litri/secondo attraverso una rete di distribuzione di 47 km.

L’acquedotto serve 2.566 utenti – il numero è inferiore a quello delle famiglie perché molti contatori sono condominiali – di cui circa il 20% è costituito da industrie, con un consumo complessivo giornaliero medio di 1.250.960 metri cubi; è la stessa quantità di acqua necessaria a riempire 500 piscine olimpiche. La media erogata per abitante è di 250 litri al giorno.

Il costo dell’acqua pubblica è di 1,30 euro al metro cubo, quello medio dell’acqua in bottiglia – nota BrianzAcque – arriva a 220 euro al metro cubo.

“L’acqua pubblica – osserva l’assessore ai Lavori Pubblici, Gabriella Garatti – costa poco ma ha un grande valore e non va sprecata. Anche se, va detto, i nostri consumi sono comunque nella media della Brianza. Per contrastare il fenomeno dell’acqua dispersa, nel corso degli ultimi tre anni – dal 2020 al 2022 – sono state eseguite complessivamente 5 campagne di ricerca di perdite occulte con riparazione di più di 30 perdite, le più importanti proprio l’anno scorso. Ci aspettiamo finalmente un miglioramento nel 2023.”

Dal mese di maggio entrerà in funzione il pozzo di via Leonardo da Vinci perforato nel marzo 2008 e profondo 120 metri, con una portata di 20 litri/secondo, realizzato anche grazie all’ordinanza n.906 della presidenza del Consiglio dei Ministri Primi interventi urgenti di protezione civile, finalizzata a contrastare la situazione di deficit idrico in atto in alcune regioni, fra le quali la Lombardia.

È stata inoltre completata la progettazione di una nuova dorsale che collegherà Concorezzo a Lesmo e avrà due spillamenti a Villasanta. Attualmente il progetto è in fase di verifica e nei prossimi mesi sarà oggetto di gara d’appalto. L’inizio dei lavori è previsto indicativamente entro la fine di quest’anno.

La qualità dell’acqua che arriva nelle nostre case è controllata con cicli di 6 settimane e – assicura BrianzAcque – in questi anni i controlli di ATS non hanno evidenziato non conformità.

Infine, da luglio 2022 a fine anno, la casetta dell’acqua di piazza Europa ha erogato complessivamente 80.806 litri di acqua; la preferita dai villasantesi è stata la frizzante, con il 44% degli acquisti, seguita dalla naturale fredda 36% mentre la naturale ambiente ha raccolto il 20% delle scelte. Secondo i calcoli di BrianzAcque, i cittadini che si sono riforniti alla casetta hanno risparmiato complessivamente circa 14.000 euro e hanno contribuito a produrre 8.000 kg di CO2 in meno.

Il presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci con l’assessore ai Lavori Pubblici, Gabriella Garatti

Scrivi un commento