ANPI

“… e questo è il fiore”, Villasanta per il 25 aprile

È fitto il programma delle iniziative per il 25 aprile promosso dal Comune in collaborazione con l’ANPI, prende avvio venerdì prossimo e prosegue fino a domenica 30 con appuntamenti dedicati a tutte le fasce della popolazione.

Ecco il dettaglio degli eventi.

Dal 21 al 30 aprile, nelle sale espositive Rosanna Lissoni di Villa Camperio, è allestita la mostra documentale Gli eroi son tutti giovani e belli. L’inaugurazione è fissata alle ore 18 del 21 alla presenza dell’assessore alla Cultura, Adele Fagnani e della presidente di ANPI Villasanta, Lorenza Gobetti. La mostra sarà aperta sabato e domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18; da lunedì a venerdì è possibile prenotare visite guidate per scuole e associazioni scrivendo a anpivillasanta@gmail.com

Dal 21 al 30 aprile, la biblioteca, sempre in collaborazione con ANPI, propone ApertaMente, un’esposizione di titoli a tema per bambini, ragazzi e adulti; verranno proposti libri illustrati, graphic novel, romanzi e biografie. Sabato 22 aprile, alle 10 nelle sale espositive, ci saranno letture a tema per i bambini.

Sabato 22 aprile, …e questo è il fiore” è un pomeriggio dedicato alle figure antifasciste, alcune delle quali villasantesi. Ritrovo alle 14.40 al Cimitero comunale per la cerimonia in omaggio a don Giacomo Gervasoni e per l’omaggio a Antonio Appiani. Alle 15.30 parte la biciclettata attraverso i luoghi cittadini dedicati ad antifascisti, da Pertini a Buozzi, a piazzale Nazarena Carnicelli per le pietre d’Inciampo e della Memoria. Ultima tappa via Mattei.

Martedì 25 aprile la cerimonia ufficiale seguirà il seguente programma:

  • 9.30, Santa Messa di suffragio per tutti i caduti, nella chiesa di Sant’Anastasia. A seguire, corteo da Piazza Martiri di Belfiore a Piazza Martiri della Libertà.
  • 10.30, Cerimonia in piazza Martiri della Libertà con Inno di Mameli, posa della corona al monumento ai caduti, saluto del sindaco Luca Ornago, intervento del presidente ANPI Villasanta Lorenza Gobetti.  Sono in programma anche la testimonianza del Gruppo Giovani 122 del Gruppo Italia 069 Monza – Amnesty International e il contributo degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Villasanta. Chiuderà la cerimonia la tradizionale esibizione del Corpo Musicale Villasanta.

“Come è consuetudine per la nostra Amministrazione – sottolinea l’assessore alla Cultura, Adele Fagnani – per il 25 aprile proponiamo ai cittadini non solo una cerimonia ufficiale dedicata alla Liberazione ma anche una serie di iniziative culturali a tema, ideate in collaborazione con ANPI. È un modo per valorizzare ancora di più una ricorrenza sulla quale vogliamo e abbiamo il dovere di tenere viva la memoria. In quest’ottica riteniamo il coinvolgimento delle nuove generazioni un grande valore aggiunto”.

Scrivi un commento