città

Sempre più veloci

Stanno procedendo a lotti e contano di finire entro 6 mesi, quando l’80% del territorio villasantese sarà cablato.

Stiamo parlando della posa della fibra ottica ad opera di Fibercop – la società creata nel 2021 da Tim e Fasteweb con la partecipazione di un fondo di investimento australiano – che porterà nelle case degli utenti la connessione ultraveloce.

Il primo intervento è in corso nella zona sud del paese, nel quadrilatero compreso fra via Edison/Lecco e via Gioia/Vercesi.

Seguiranno la zona nord, il centro storico e l’area industriale al di là del sottopassaggio di via Matteotti.

Fibercop si è aggiudicata l’appalto per i Comuni compresi nella parte nord della provincia di Monza e Brianza e sta dunque eseguendo i lavori di posa con l’utilizzo della tecnologia FTTH fiber to the home, che consente di coprire l’intera distanza tra la centrale dell’operatore telefonico e l’abitazione dell’utente con cavi in fibra ottica.

Verranno così eliminate le “strozzature” legate all’ultimo tratto, quello compreso fra l’armadio dell’operatore presente in strada e l’abitazione, che al momento è realizzato con tecnologie meno avanzate ed è all’origine di lentezze, disconnessioni e cadute di rete.

Il risultato – sottolinea Gianluca Barba, il consigliere della Lista Cittadini per Villasanta che segue l’intervento – consentirà di offrire agli utenti 1 giga di connessione con un costo che sarà probabilmente inferiore a quello attuale perché l’FTTH ha un minore costo di gestione e riposizionerà il nostro territorio al livello della media europea più avanzata. Ci si potrà dunque aspettare dal proprio gestore un’offerta migliorativa rispetto a quella attuale.

La richiesta della posa della fibra è stata presentata al Comune da Fibercop e “la concessione – sottolinea Barba – è un atto dovuto trattandosi di un bene di prima necessità. Nel nostro caso ci consente inoltre un up-grade significativo della dotazione infrastrutturale, che andrà a vantaggio non solo delle abitazioni ma anche del comparto produttivo e commerciale. Il contratto stipulato prevede inoltre la riasfaltatura delle strade interessate una volta terminati i lavori, che non andrà dunque ad incidere sul bilancio comunale.

la foto di copertina è di denny-muller da unsplash

Scrivi un commento