In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, che si celebra il prossimo 22 marzo, l’Amministrazione comunale propone la pièce teatrale Il popolo dell’acqua, una drammaturgia messa in scena dalla compagnia dei Teatri Reagenti, ideata appositamente per BrianzAcque e liberamente tratta dal classico di Ibsen Il nemico del popolo, per la regia di Massimo Donati.
Lo spettacolo è figlio del progetto Acquainsieme, varato da BrianzAcque in collaborazione con le Acli di Milano e Brianza ed è patrocinato da Fondazione Cariplo.
I toni sono quelli della commedia, ma su un tema di grande serietà e di stretta attualità: l’importanza della tutela della risorsa idrica e dell’impegno, in questa direzione, di cittadinanza e istituzioni insieme.
La vicenda si svolge nella cittadina termale di Idreia, dove la salubrità dell’acqua di rete è vanto e ricchezza della comunità. “Sicuramente è una commedia che parla di oggi, commenta il regista, Massimo Donati. In un mondo molto simile al nostro, disperatamente assetato e vagamente distopico, c’è una città, Idreia, che ha fondato la propria ricchezza sulla salubrità delle sue acque. Gli attriti tra i protagonisti della commedia cominciano a emergere quando la bontà di questa acqua ‘della salute’ viene messa in discussione. Il testo tocca il tema della privatizzazione dell’acqua e la necessità di una sua amministrazione lungimirante, efficiente e democratica”.
“La proposta di organizzare lo spettacolo – commenta l’assessore all’Ambiente, Gabriella Garatti – è arrivata dal Tavolo Ambiente e Ecologia e siamo lieti che BrianzAcque abbia accettato di portarlo a Villasanta. Su temi di così grande interesse, ritengo un valore aggiunto la collaborazione di più settori – in questo caso Ambiente e Cultura per il Comune – e di più istituzioni a iniziative che possano amplificare il messaggio”.
L’appuntamento è per venerdì 31 marzo, alle ore 21, al cineteatro Astrolabio di via Mameli.