città

San Fiorano, l’ambulatorio riaprirà a supporto delle persone fragili

Trasformarlo in un punto di accesso ai servizi socio-sanitari. E’ questo il progetto a cui lavora la giunta Ornago per riaprire e riutilizzare l’ambulatorio medico di San Fiorano.

Dopo il sopralluogo conoscitivo effettuato nelle scorse settimane, al tavolo di lavoro istituito fra Comune, ATS e ASST è emersa la possibilità di dare vita a un punto di informazione e di assistenza rivolto in particolare a persone anziane o portatrici di fragilità socio-sanitaria, a questo punto residenti non solo nel quartiere ma nell’intero territorio comunale.

Come è noto, dopo la chiusura dovuta al Covid, l’ambulatorio di San Fiorano non è più rientrato in funzione e dai medici di base è arrivata al Comune la comunicazione della loro impossibilità a riprendere l’attività in quella sede.

Per la gestione del servizio – che si avvarrà della strumentazione fornita dall’amministrazione comunale – in Comune stanno pensando alla possibilità di sottoscrivere apposite convenzioni con enti del terzo settore, i cui volontari seguiranno specifici corsi di formazione.

Chi si rivolgerà all’ex ambulatorio troverà personale in grado di dare supporto, ad esempio, per la prenotazione di visite specialistiche, per la richiesta e il ritiro di impegnative mediche, per informazioni sull’offerta sanitaria del territorio a seconda delle necessità.

“Stiamo inoltre valutando la possibilità di istituire anche un telefono amico, magari in collaborazione con Auser” sottolinea l’assessore al Servizi Sociali, Laura Varisco.

I tempi non sono ancora stabiliti ma il progetto sta maturando.

Scrivi un commento