Libri

La famiglia protagonista nei gruppi di lettura

Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo”.

Sono già state fissate le date per i prossimi gruppi di lettura della biblioteca civica di Villasanta sempre sul tema della famiglia. Giovedi 17 dicembre alle ore 20.30 si discuterà del romanzo: Ogni spazio felice di Alberto Schiavone. La famiglia protagonista vive in una Milano periferica, lontana dalle vie rumorose e conosciute. Una coppia di pensionati e una figlia. Una famiglia chiusa su se stessa, con un dolore che non lascia spazio per niente altro. O forse no, perché la vita regala sorprese a patto di trovare il coraggio di parlarsi e ricostruire insieme e lentamente il rapporto d’amore che c’è stato e c’è ancora. 
Sabato 19 dicembre alle ore 15 l’incontro sarà su: La casa tonda di Louise Erdrich. La vicenda familiare si svolge nel 1988 in una riserva indiana del North Dakota. 
Un pomeriggio d’estate, la tranquilla vita di una famiglia, composta dai genitori e dal figlio  tredicenne, viene sconvolta da un fatto efferato: Géraldine Coutts, la madre, viene aggredita e violentata. Niente  sarà più come prima per loro. Cercare il colpevole e capire le ragioni di tanta brutalità significa scavare nella storia della riserva e nell’amministrazione della giustizia. Géraldine tace, trasformata in un’ombra di dolore, il marito si angoscia perché sa che non non ci sarà giustizia. Toccherà al figlio Joe continuare la ricerca e raccontare la vita quotidiana nella riserva con realismo e fedeltà. Un romanzo di formazione e di investigazione, una storia di amicizia , con molti colpi di scena fino ad un finale inaspettato e doloroso. 
Per chi volesse partecipare on line e non è già iscritto ai gruppi di lettura può contattare via mail la biblioteca ([email protected]). 
Vi aspettiamo! 

Scrivi un commento