E’ meno noto del cammino di Santiago di Compostela o della via Francigena ma non per questo meno affascinante. Si tratta del cammino di San Colombano, 330 chilometri di percorso in territorio italiano che parte da Villa di Chiavenna e termina a Bobbio (in Emilia).
Per essere precisi questo Cammino è in realtà un lunghissimo itinerario che parte dall’Irlanda e segue le orme del santo, che fu un evangelizzatore straordinario: per oltre 30 anni, lui e i suoi 12 discepoli portarono la fede entro i confini di quelli che oggi sono ben sette Stati (Irlanda, Gran Bretagna, Francia, Germania, Svizzera, Austria e Italia). Ma è l’ultimo tratto, quello che percorre il suolo italiano, ad essere ora al centro dell’attenzione, protagonista di un’importante opera di riqualificazione.
Il Cammino è percorribile a piedi o in bicicletta, oppure anche a cavallo per gli amanti dell’equitazione. Immerso in un’affascinante atmosfera tra paesaggi naturali deliziosi ed antichi monumenti medievali, il cammino è dedicato al santo irlandese, un uomo che ha avuto forte importanza storica nella nostra formazione di cittadini europei, anticipando di qualche secolo un altro santo e pellegrino celeberrimo come San Francesco d’Assisi.
Per chi avesse voglia di provare quest’avventura a pochi passi da Milano e necessitasse di informazioni dettagliate su percorsi, punti di ristoro e città da visitare può essere sicuramente utile la lettura del libro “il cammino di San Colombano“, pubblicato dalla villasantese Valeria Beretta insieme all’amica Caterina Barbuscia. Uscito in prima edizione lo scorso febbraio, il libro è stato presentato lo scorso 22 maggio anche a Villasanta presso la libreria “Pagina 59” di via Confalonieri con la presenza delle due autrici.
Presente all’evento anche Andrea Beretta, Presidente dell’associazione “Amici del cammino di San Colombano” di Vaprio d’Adda.
Foto di Copertina di Tom Balabaud da Pexels