città

Palcoscenico ai giardini

Il teatro ai giardini. Andrà in scena venerdì 24 alle 21, presso i giardini di villa Camperio lo spettacolo “Con il cielo e con le selve” di Mario Rigoni Stern con Pino Petruzzelli, promosso dall’amministrazione comunale. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Festival deSidera – Monza e Brianza, organizzato da Teatro Pedonale in collaborazione con Desidera Festival, Teatro degli Incamminati. Il 24 agosto l’appuntamento sarà con Pino Petruzzelli, regista, attore e autore del Teatro Stabile di Genova, che diventa testimone dell’amore di un uomo per la propria terra, interpretando i protagonisti del libro “Uomini, boschi e api” di Mario Rigoni Stern edito da Einaudi. “Lo spettacolo vuole riscoprire il puro, semplice, ma ineguagliabile piacere di fermarsi ad ascoltare i racconti sulla natura di una delle più belle menti e sensibilità che abbiamo avuto in Italia: Mario Rigoni Stern. Ascoltare il suo pensiero oggi significa credere ancora nella vita” ha affermato Petruzzelli.

DeSidera Festival, organizzato per la Brianza da Teatro Pedonale, giovane realtà teatrale di Agrate, conferma la sua vocazione al teatro fatto nei luoghi non convenzionali ma che evocano bellezza e che riportano il popolo ad ascoltare grandi storie, come i giardini di villa Camperio. Del resto come sosteneva Rigoni Stern “Se non per un anno, per un giorno almeno spegnere il televisore e con lui le luci e i rumori della città e tornare, così, a riaccendere le luci del cielo. Alzare gli occhi lassù e tornare a incantarsi per lo stupore di fronte alla volta celeste e rendersi conto di quello che abbiamo perduto in poesia e fantasia e, forse, in libertà. Le luci, le troppe luci artificiali hanno fatto il buio nell’anima perciò usciamo a rivedere le stelle. E a godere il bello che abbiamo a portata di mano.”

Il Festival in Brianza chiuderà ad Arcore il 23 settembre ore 21 in Villa Borromeo, mentre continuerà in provincia di Bergamo fino allo spettacolo a Sotto Il Monte in data 6 ottobre.

Per info: Comune di Villasanta ufficio cultura – 03923754272 – [email protected]

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*