associazioni, Viaggiare per Tutti

Accogliere la disabilità

Registrato il grande successo riscosso nel 2016 dal corso dedicato agli operatori del turismo intitolato “Accogliere turisti con disabilità”, nuovamente, quest’anno, l’associazione culturale di promozione sociale Viaggiarepertutti propone l’iniziativa, ampliandone la portata e la qualità.
Infatti, la nuova formula prevede lo svolgersi di ben dieci ore di lezione, divise in tre moduli, distribuiti nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 settembre, e saranno inerenti i temi delle disabilità fisiche e dell’abbattimento delle relative barriere sia architettoniche sia interpersonali.
Le lezioni, articolate in modalità frontale dal taglio pratico e in moduli operativi esperienziali, saranno tenute dagli operatori del progetto Yeah! della Cooperativa Sociale Quid onlus di Verona e saranno rivolte a tutti coloro che, a vario titolo, operano nel settore dell’accoglienza turistica.
Infatti, specifica l’associazione, “lo scopo è far vivere ai corsisti in prima persona i bisogni quotidiani delle persone con disabilità, in modo che possano acquisire strumenti professionali per la loro accoglienza, nell’ambito di un percorso formativo in cui ci si mette in discussione e si cresce sia come persone che come professionisti”.
La frequenza al corso permetterà di ottenere il rilascio del relativo attestato.
Il corso si svolgerà presso gli ambienti del Museo MUST di Vimercate, che insieme all’associazione villasantese organizza l’evento.
Per informazioni e iscrizioni, consultare i siti web |[email protected] |[email protected] |www.museomust.it |www.viaggiarepertutti.it .
L’associazione Viaggiarepertutti sarà, inoltre, attiva nell’ambito della manifestazione culturale Ville Aperte per ribadire il tema dell’importanza dell’accessibilità: nel pomeriggio di domenica 30 settembre è in programma la visita, rigorosamente accessibile a tutti, al palazzo del municipio.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*