cultura, istruzione

Un nuovo anno per l’Osv

L’Orchestra Felice, l’orchestra che rappresenta il fiore all’occhiello di anni di lavoro e di un progetto nato da un docente “illuminato”, ha accolto i nuovi studenti delle classi prime di scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo villasantese con un bellissimo concerto. Venerdì 12 Ottobre presso l’aula magna della scuola Villa è andato in scena lo spettacolo dell’OSV. Presenti anche il nuovo dirigente scolastico Elena Centemero, il sindaco Luca Ornago e l’assessore all’Istruzione, Laura Varisco.

La storia dell’Orchestra inizia nel novembre 2016, grazie all’idea di Felice Clemente, sassofonista jazz molto apprezzato in tutta Italia e docente per scelta etica, che inizia a lavorare alla creazione di un’Orchestra Stabile dell’Istituto Villasanta, formata dagli studenti della scuola secondaria.

L’Osv (Orchestra stabile Villasanta) vuole essere un’orchestra a tutti gli effetti, non la semplice creazione di un saggio scolastico, ma un organismo che cresce e si sviluppa anno dopo anno.

Nel 2017 è stato creato anche un Docufilm per mostrare e raccontare il lavoro e i sorrisi di tutti i membri dell’Orchestra, guidati da Clemente.

Nell’estate del 2018 un viaggio a L’Aquila ha portato i giovani studenti villasantesi a partecipare al progetto “Il jazz italiano per le terre del sisma”, emozionando e sorprendendo tutti i presenti.

Una storia meravigliosa che dimostra che la scuola può essere grande, bastano tanta passione e un pizzico di follia.

 

 

Foto di Linda Iungo

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*