cultura

Torna la musica al Cineteatro Astrolabio

Di nuovo a Villasanta la rassegna dedicata agli strumenti a corda e aperta a formazioni impegnate in progetti originali: in programma sei appuntamenti fino al 16 novembre tra jazz, classica, folk, suoni contemporanei e linguaggi di frontiera . Con dimensioni in costante crescita sia per numero di artisti che per eventi in programma, la rassegna “Dancing On The Strings – ovvero “Ballando sulle corde” –  ormai giunta quest’anno alla terza edizione, è una manifestazione ideata e prodotta da AH-UM (con la direzione artistica di Antonio Ribatti) e CONTROLUCE, con la collaborazione del Comune di Villasanta e il contributo di Fondazione Cariplo.

Gli appuntamenti si distribuiranno dal 25 ottobre al 16 novembre, con sei date su un percorso in tre tappe. La prima tappa presenterà due progetti fortemente caratterizzati dalla partitura e dalla sua interpretazione per orchestra: giovedì 25/10 si esibirà la Flight Band con la presenza, come special guest, del sassofonista Felice Clemente, mentre venerdì 26 ottobre saranno di scena il duo Hobo del compositore Massimo Giuntoli e della violinista Eloisa Manera ai quali si aggiungerà, sul finale, Vox Populi, ensemble vocale che guarda alle esperienze più creative della musica contemporanea.
La chitarra elettrica sarà protagonista della seconda settimana, declinata sia nell’ambito del jazz contemporaneo di stampo europeo con il Sidewalk Cat Quintet (giovedì 8 novembre) sia in quello della fusion ad altissimo contenuto virtuosistico, grazie alla presenza del Trio Bobo (venerdì 9 novembre), uno dei power trio più apprezzati a livello internazionale. Questi due appuntamenti rientrano nella programmazione del festival JAZZMI.
Chiuderà la rassegna una due giorni tutta al femminile, tra la musica classica di Zala Kravos, giovanissima interprete in arrivo dal Centro Europa (giovedì 15 novembre), ed Eleonora Bordonaro (venerdì 16 novembre), straordinaria cantastorie cresciuta sotto il sole della Sicilia.

Inizio concerti ore 21.30.

Biglietto: intero 10 euro; ridotto 8 euro.

Per il concerto del Trio Bobo: intero 20 euro; ridotto 15 euro.

Abbonamento a tre concerti: 21 euro; abbonamento a sei concerti: 39 euro

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*