città, cultura, personaggio

Una serata con il meteorologo di casa

Per anni tutti i giorni nelle nostre case attraverso il teleschermo e finalmente dal vivo per una serata all’insegna delle turbolenze e dei cambiamenti climatici.

Flavio Galbiati, meteorologo presso il Centro Epson Meteo dal 1999 e per tredici anni conduttore dei notiziari meteo dei telegiornali Mediaset, è un villasantese, “un’eccellenza villasantese”, come l’ha definita il sindaco, Luca Ornago al termine della serata. Galbiati ha aperto le porte della sua conoscenza a tutti gli appassionati e i curiosi che si sono recati in Villa Camperio ieri sera. Titolo della sua relazione era “Le previsioni meteo e gli eventi estremi a scala locale”. Galbiati ha affascinato i presenti trattando in modo semplice, ma al contempo preciso ed interessante diversi temi di attualità senza far mancare note più tecniche e dettagliate.

La serata è stata introdotta dal vice-sindaco Gabriella Garatti, che ha poi lasciato spazio ai temi centrali della serata. Diversi i villasantesi presenti e molti gli argomenti trattati anche al termine della presentazione del meteorologo. Punti focali sono stati la trattazione delle “fake news” per quanto riguarda i notiziari meteo, l’inquinamento, il cambiamento climatico e di conseguenza le ripercussioni sull’intero pianeta. Flavio Galbiati ha infine donato alla Biblioteca civica di Villasanta il suo ultimo libro “La Neve. Cos’è e come si prevede”, scritto insieme a Gianluca Bertoni e Mario Giuliacci.

Alcuni degli argomenti messi in campo verranno trattati anche mercoledì 24 ottobre alle 20.45 sempre in Villa Camperio durante l’incontro con Grammenos Mastrojeni, autore del libro “Effetto serra effetto guerra”.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*