cultura

Leggere piace

Continuano, sempre presso la villa Camperio, gli appuntamenti relativi ai gruppi di lettura, organizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con la biblioteca civica.
Il primo appuntamento, in programma per il prossimo 15 dicembre alle ore 15, prevede la lettura del romanzo di Fedor Dostoevskij “Delitto e Castigo”; ambientato nella Russia della metà del diciannovesimo secolo, la storia prende avvio da un duplice omicidio, dettato dall’ostilità sociale; da qui, si snoda la riflessione sul conseguimento della salvezza attraverso la sofferenza morale per il rimorso e per la pena conseguente allo scellerato delitto commesso.
Il secondo appuntamento, per giovedì 20 dicembre alle ore 20:30, prevede la lettura del romanzo “Il coraggio del pettirosso” di Maurizio Maggiani; una storia di anarchia, di amore e di ricerca: un immigrato in Egitto di origini italiane, torna in Italia per riscoprire le proprie radici, alla ricerca di un’appartenenza che sembra irraggiungibile; la sua mancanza, però, viene vista come ricchezza, come libertà ed è vissuta con il coraggio, “umile e testardo”, del pettirosso.
Infine, sabato 22 dicembre alle ore 15, sarà data lettura del romanzo “Il Condominio” di J.G. Ballard; ambientato in un grattacielo di Londra, il condominio riunisce, distribuite dal basso verso la cima, tutte le classi sociali, dalle più umili alle più agiate, tra le quali, a poche settimane dall’inizio della convivenza, cominceranno a sorgere screzi e rivalità.
Per maggiori informazioni sui gruppi di lettura rivolgersi alla biblioteca, sita presso la villa Camperio.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*