città, cultura

“Tutti i volti di Villasanta”

Novanta anni. Questa l’età compiuta dal Comune che per celebrare l’importante anniversario ha allestito una mostra fotografica a villa Camperio. Il taglio del nastro di “Tutti i volti di Villasanta” sarà sabato 16 marzo, alle 16, nelle sale espositive Rosanna Lissoni.

La mostra, visitabile fino al 24 marzo, è promossa dall’amministrazione in occasione del 90esimo anniversario della fondazione del Comune (2 luglio 1929 – 2 luglio 2019). Si tratta del primo di una serie di eventi pianificati per celebrare la ricorrenza. Il programma, in divenire e aperto al contributo di tutti, si protrarrà per tutto il 2019.

In esposizione ci sono una quarantina di scatti d’epoca che ritraggono i volti dei cittadini e, sullo sfondo, il cammino di crescita di Villasanta, dagli anni ’20 ai giorni nostri. Le aree tematiche in cui sono raggruppati sono tre: momenti ufficiali; situazioni di vita quotidiana; momenti di gioco di bambini e ragazzi di allora. L’idea è quella di offrire ai visitatori l’occasione di riconoscere nei personaggi delle foto loro stessi, i loro antenati, loro conoscenti. Che siano lavoratori, ragazzi o sindaci. Tra le immagini più significative: il Chiosco Domenico dove i bambini andavano a comprare il rosolio, gli atleti della Robur et Virtus Anni 20, gli operai che costruiscono il municipio attuale negli Anni 30, la prima edizione della Settimana Villasantese nel 1963. Il materiale proviene dagli archivi fotografici del Comune e da tre villasantesi che hanno dato un importante contributo: Bartolomeo Ferrara, Gilberto Galbiati (del Circolo Amici dell’Arte) e Antonio Locati.

Un invito particolare è stato rivolto alle scuole, per offrire ai bambini di oggi l’occasione di scoprire la Villasanta degli ultimi 90 anni. Nella locandina dell’evento compare per la prima volta il logo dei 90 anni del Comune che verrà poi utilizzato per “timbrare” tutti gli eventi dedicati alla ricorrenza.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*