città

Giornata del verde pulito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica 7 aprile anche a Villasanta va in scena la Giornata del verde pulito, ricorrenza istituita in Lombardia con una legge regionale del 1991. Come lo scorso anno la mattinata sarà dedicata alla pulizia delle aree verdi, ma quest’anno le attività saranno concentrate negli spazi delle scuole cittadine. L’edizione 2019 vede infatti fianco a fianco nella stesura del programma Comune e Istituto Comprensivo Villasanta. All’organizzazione hanno contribuito anche il consorzio ambientale Cem che fornisce materiale e sacchi per la raccolta; Brianzacque che installerà un erogatore d’acqua temporaneo in piazza del Comune; l’Ente Regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste di Regione Lombardia. Coinvolte dalle scuole, le associazioni AssoGen, Do It e Villasanta Attiva e  le cooperative di accoglienza dei migranti. I volontari che decideranno di rispondere all’appello dovranno portare i guanti e indossare scarpe comode. I bambini sono i benvenuti, ma dovranno essere accompagnati. Il ritrovo è fissato per le 9 in piazza Martiri della Libertà.  Qui verranno formate le squadre che poi si divideranno tra gli spazi verdi dei diversi plessi scolastici. Nelle scuole dell’Infanzia Arcobaleno e Tagliabue si lavorerà per ripulire il giardino ma anche per rimettere a nuovo i giochi in legno da esterno. Presso le primarie Oggioni e Villa: pulizia del verde, creazione delle aiuole, pitture a pavimento per il gioco all’aperto e all’Oggioni sistemazione dell’orto. Alle secondarie Fermi: sistemazione dell’atrio e pulizia del giardino.

“Quest’anno la Giornata coinvolge due assessorati, Ambiente e Istruzione, e vede le scuole protagoniste – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Gabriella Garatti –  L’idea è infatti più ampia del solito: prendiamoci cura del verde, ma più in generale del nostro paese. Una delle strategie migliori è quella di responsabilizzare le nuove generazioni perché si abituino a curare il loro territorio. Invito tutti i genitori a partecipare; chi vuole farlo può comunicare la sua adesione ai rappresentanti di classe o di Istituto”.

Per consentire le attività dei volontari in piena sicurezza, la Polizia Locale ha disposto alcune modifiche viabilistiche attive dalle 9 alle 13.30:

  • Chiusura di tutta via Deledda
  • Chiusura di via Battisti, a partire dall’incrocio con via Ada Negri

Gli automobilisti, soprattutto quelli diretti al Parco di Monza, potranno usare parcheggi a pochi passi dall’ingresso del parco: quello di Piazza Europa (area del mercato comunale), quello sotto il Municipio con ingresso da via Marconi (gratuito e libero fino alle 21), quelli di via Cossetto e via Schiapparelli.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*