Nuova luce su Villasanta. La giunta Ornago ha approvato il progetto che rinnoverà l’intero impianto di illuminazione pubblica. L’intervento ha un valore di 2 milioni 600mila euro, mira a sostituire 1986 lampioni dei 2236 esistenti e garantirà al Comune un risparmio energetico del 72,19%. Per la fornitura di energia elettrica e la manutenzione degli impianti, l’Amministrazione pagherà all’anno un canone di 298mila euro contro la spesa attuale di 390mila.
“Ritengo che si tratti della più importante delibera assunta da questa amministrazione – ha dichiarato l’assessore al Territorio, Carlo Natalizi- oltre che per il valore della commessa anche e soprattutto per il valore intrinseco di questo contratto che riguarda la sostituzione di ben 1986 punti luce su un totale di 2236 punti luce che costituiscono l’insieme della pubblica illuminazione del nostro comune”.
In programma ci sono la sostituzione di tutte le lampade con nuovi apparecchi a Led, il rifacimento delle linee elettriche obsolete, il rimpiazzo dei quadri elettrici e dei relativi sostegni e l’esecuzione di tutte le opere civili annesse. Le armature dei lampioni saranno di due tipi diversi: uno più funzionale ed essenziale per i lampioni stradali; l’altro dall’estetica più curata per le aree pedonali. A seconda delle zone sarà modulata l’intensità della luce. L’intervento richiederà 6-8 mesi di lavori.
“Villasanta disporrà di un impianto di pubblica illuminazione all’avanguardia, completamente di proprietà con un risparmio di circa 300.000 euro di spesa corrente (onere annuale vecchio contratto 390.000 – nuovo canone + extra canone 357.000 moltiplicato per 9 anni) – è la conclusione di Natalizi – In questo modo il paese avrà’ ottenuto un risparmio energetico pari al 72,19 per cento”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.