città, Pro Loco Villasanta

La Scozia in piazza

Un assaggio delle tradizioni scozzesi arriva in Piazza Martiri della Libertà dalle ore 18.30 di sabato 4 maggio per il “Beltane Festival” organizzato dalla Pro Loco cittadina  con il patrocinio del Comune.

I responsabili della manifestazione ricordano, tramite la loro pagina Facebook, che “si tratta  di una tradizionale ricorrenza celtica celebrata anche in Italia come Calendimaggio:
significa l’ingresso nella bella stagione ed è caratterizzata da allegri momenti conviviali e dal passaggio dei partecipanti tra fuochi accesi, in segno di purificazione e per favorire la fecondità della terra e del bestiame. In Scozia, le feste vengono allestite con modalità diverse a seconda del luogo, ma sempre col comune denominatore dell’allegria.”

Si inizierà con breve sfilata della bagpipe con partenza dalla sede Proloco in Villa Camperio per proseguire in Via Confalonieri, Via Garibaldi sino a giungere in P.za Martiri della Libertà dove si terrà un aperitivo scozzese con bagpipe dal vivo alternato a un introduzione di danze Ceilidh aperte a tutti.

Dalle ore 19.00 si potranno degustare piatti scozzesi a cura della trattoria Al Balin e Birrificio Alma Oro di Scozia e visitare stand di prodotti scozzesi.

Alle ore 21.00 inizierà invece il concerto a ballo con il duo scozzese Judith Linton (violinista) e Stuart Anderson (fisarmonicista) .

In caso di pioggia la manifestazione si terrà presso la trattoria al Balin.

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*