associazioni, La Ghiringhella, provincia

Rievocazione storica

Le associazioni villasantesi sbarcano a Monza. Il prossimo sabato 8 giugno, dal pomeriggio fino a tarda sera, la suggestiva cornice del centro storico di Monza ospiterà l’evento ogni anno tanto atteso: la rievocazione storica medievale, “il corteo di Teodolinda”, che quest’anno giunge alla sua 38esima edizione.
In occasione di questa particolare manifestazione, Monza si immerge nel passato per celebrare la propria storia e narrarne le origini, tingendosi degli sgargianti colori degli abiti e degli stendardi medievali.
Quest’anno, la rievocazione storica sarà ambientata nell’anno 1407 per narrare della “proclamazione di Estorre Visconti a Signore di Monza”.
Da programma, è previsto che la lunga sfilata di figuranti prenda avvio alle ore 16 ai piedi dell’Arengario, cuore della città, per proseguire lungo tutte le vie del centro e terminare avanti al Duomo di Monza intorno alle 21.
Fra le associazioni che hanno collaborato all’organizzazione della rappresentazione storica, curata dalla Signora Ghi Meregalli, figurano le associazioni culturali La Ghiringhella e Villasanta Medievale, alle quali è affidato il compito di curare gli abiti e gli ornamenti medievali indossati dai figuranti.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*