ANPI, associazioni, cultura

“Il Piave mormorava”

L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione culturale Accademia Viscontea, ha organizzato per la prossima domenica 3 novembre un evento “multimediale”, intitolato “Il Piave mormorava”, che narri, in varie forme, i momenti del quotidiano vivere dei soldati trincerati dietro la battaglia al nemico; aderisce all’iniziativa l’Anpi locale.
L’evento – un susseguirsi di esecuzioni musicali e racconti, per immagini e video – vorrà far vivere, attraverso una modalità, quella della musica, del tutto insolita per il tema triste e cruento, gli aspetti inediti e curiosi della vita delle trincee, esaltando il ruolo che la musica vi ha ricoperto.
Si scoprirà, così, che la vita di trincea non si esauriva solo nelle carneficine e nelle strategie di terrore e nella battaglia e nella condizione di prigionieri, ma anche nella gestione del tempo libero delle truppe.
Il concerto multimediale sarà tenuto da Maurizio Padovan, nella duplice veste di relatore e di violinista, e si svolgerà domenica 3 novembre alle ore 16:30 presso la Sala Congressi di villa Camperio. Ingresso libero.
Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune, tel. 039 23754/272, e-mail: [email protected]

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*