società

Sospesi con brio

Bisogna sopportare “toniquement” l’incertezza. Essa contiene sia il pericolo sia la speranza (E. Morin).

Sospesa nel tempo del Coronavirus, vi propongo una breve personale selezione di siti e app per alleviare tedio e angoscia, allenare corpo e testa. Il tutto rigorosamente da casa!
Ci sarà bisogno di tutta la nostra energia, la nostra creatività e la nostra volontà per il dopo-Coronavirus. Facciamoci trovare pronti.

Ascoltare e vedere

http://radio.garden/
Radio Garden è un servizio raggiungibile via web e con app da smartphone. Consente di ascoltare in diretta migliaia di radio sparse nel mondo. Con un interfaccia stile Google Earth vi porta alla scoperta di stazioni radio vicine e lontane, localizzabili per città di appartenenza o con il nome preciso della radio. E’ anche un ottimo modo per esercitarsi nelle lingue che conosciamo, almeno un po’.

https://www.raiplay.it/
La programmazione della RAI (TV e Radio) in diretta o in streaming per rivedere o riascoltare la produzione delle emettenti pubbliche italiane. Fiction, musica, rubriche, show, film……Tanta roba

https://www.cinetecamilano.it/
Qui potete accedere a un tesoro di 500 titoli con l’aggiunta ogni settimana di oltre 20 film. documentari, spezzoni e materiali di archivio e tante chicche su Milano. Si possono visionare filmati esclusivi, restauri e digitalizzazioni svolte dal MIC Lab di Cineteca Milano. Andate nella sezione Biblioteca e Videoteca Morando. L’accesso è gratuito previa registrazione. Oggi caricati I Promessi Sposi. Time specific!

Leggere
I consigli di lettura del Punto naturalmente! https://www.ilpuntovillasanta.it/category/libri/

Cucinare
https://www.cucina-naturale.it/
E’ il sito del mensile Cucina Naturale, rivolto a chi cerca informazioni sul mangiar bene e desidera ricette che siano belle, buone e sane. Ed ecco consigli per la spesa e la dispensa,  per la scelta di cibi che svegliano il metabolismo o che contengono vitamina C.
Mi pare il sito giusto per questo periodo in cui dobbiamo tentare di coniugare piacere e leggerezza.

Free picture (Children’s painting of groats) from https://torange.biz/childrens-painting-groats-37195

Giardinaggio
https://www.cascinabollate.org/
La primavera non aspetta. I lavori in giardino o sul balcone sono un modo tonificante e rilassante per occupare bene il tempo. Scoprite il vivaio del carcere di  Bollate, la cooperativa dove lavorano insieme giardinieri ”liberi” e detenuti che imparano un mestiere “dentro” aspettando il “fuori”.  Imperdibile il blog con le schede e un calendario dei  lavori.
Quando anche noi saremo “fuori” potremo “entrare in carcere” per visitare il vivaio e acquistare piante e fiori. Naturalmente solo nei giorni e negli orari di volta in volta previsti e con carta di identità. E’ pur sempre un carcere!

Tenersi in forma
Sono davvero tante le app per continuare a “muoversi da fermi”. Vi proponiamo questa, valida per tutti, e che consente di impostare programmi personalizzzati.
Esercizi a casa – Senza attrezzature.
E’ un’applicazione, disponibile gratuitamente per ios e android, che propone diversi programmi di allenamento giornalieri per lo sviluppo di tutti i gruppi muscolari principali, tutti eseguibili senza l’ausilio di attrezzi e preparati da esperti, articolati in vari livelli a partire da quello per principianti

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*