Bisogna sopportare “toniquement” l’incertezza. Essa contiene sia il pericolo sia la speranza (E. Morin).
Sospesa nel tempo del Coronavirus, vi propongo una breve personale selezione di siti e app per alleviare tedio e angoscia, allenare corpo e testa. Il tutto rigorosamente da casa!
Ci sarà bisogno di tutta la nostra energia, la nostra creatività e la nostra volontà per il dopo-Coronavirus. Facciamoci trovare pronti.
Ascoltare e vedere
http://radio.garden/
Radio Garden è un servizio raggiungibile via web e con app da smartphone. Consente di ascoltare in diretta migliaia di radio sparse nel mondo. Con un interfaccia stile Google Earth vi porta alla scoperta di stazioni radio vicine e lontane, localizzabili per città di appartenenza o con il nome preciso della radio. E’ anche un ottimo modo per esercitarsi nelle lingue che conosciamo, almeno un po’.
https://www.raiplay.it/
La programmazione della RAI (TV e Radio) in diretta o in streaming per rivedere o riascoltare la produzione delle emettenti pubbliche italiane. Fiction, musica, rubriche, show, film……Tanta roba
https://www.cinetecamilano.it/
Qui potete accedere a un tesoro di 500 titoli con l’aggiunta ogni settimana di oltre 20 film. documentari, spezzoni e materiali di archivio e tante chicche su Milano. Si possono visionare filmati esclusivi, restauri e digitalizzazioni svolte dal MIC Lab di Cineteca Milano. Andate nella sezione Biblioteca e Videoteca Morando. L’accesso è gratuito previa registrazione. Oggi caricati I Promessi Sposi. Time specific!
Leggere
I consigli di lettura del Punto naturalmente! http://www.ilpuntovillasanta.it/category/libri/
Cucinare
https://www.cucina-naturale.it/
E’ il sito del mensile Cucina Naturale, rivolto a chi cerca informazioni sul mangiar bene e desidera ricette che siano belle, buone e sane. Ed ecco consigli per la spesa e la dispensa, per la scelta di cibi che svegliano il metabolismo o che contengono vitamina C.
Mi pare il sito giusto per questo periodo in cui dobbiamo tentare di coniugare piacere e leggerezza.
Giardinaggio
https://www.cascinabollate.org/
La primavera non aspetta. I lavori in giardino o sul balcone sono un modo tonificante e rilassante per occupare bene il tempo. Scoprite il vivaio del carcere di Bollate, la cooperativa dove lavorano insieme giardinieri ”liberi” e detenuti che imparano un mestiere “dentro” aspettando il “fuori”. Imperdibile il blog con le schede e un calendario dei lavori.
Quando anche noi saremo “fuori” potremo “entrare in carcere” per visitare il vivaio e acquistare piante e fiori. Naturalmente solo nei giorni e negli orari di volta in volta previsti e con carta di identità. E’ pur sempre un carcere!
Tenersi in forma
Sono davvero tante le app per continuare a “muoversi da fermi”. Vi proponiamo questa, valida per tutti, e che consente di impostare programmi personalizzzati.
Esercizi a casa – Senza attrezzature.
E’ un’applicazione, disponibile gratuitamente per ios e android, che propone diversi programmi di allenamento giornalieri per lo sviluppo di tutti i gruppi muscolari principali, tutti eseguibili senza l’ausilio di attrezzi e preparati da esperti, articolati in vari livelli a partire da quello per principianti
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.