città

Via Petrarca al rush finale

Il progetto di messa in sicurezza della mobilità ciclabile dell’area intorno Stazione, avviato l’inverno scorso, ha visto protagonista via Petrarca con l’apparizione di nuovo marciapiede ciclo-pedonale con incrocio rialzato all’intersezione con via Puccini. Manca ancora l’asfaltatura che oltre all’intera via Petrarca riguarda anche via Cellini (da Via Garibaldi a Via Petrarca). Quando?

I lavori di completamento previsti per marzo sono stati bloccati dal COVID-19 e, successivamente, da un importante intervento di Italgas sulla rete di distribuzione del gas. Ciò comporta un ulteriore attesa di due settimane (circa) affinchè il riempimento dello scavo effettuato da Italgas si assesti. A quel punto tutto dovrebbe essere pronto per il nuovo asfalto.

Complessivamente il progetto comporta un impegno di 150.000 euro, 90.000 dei quali provenienti da un finanziamento governativo prevede:

  • un percorso protetto sul lato sinistro leggermente sopraelevato rispetto alla sede stradale, largo due metri e mezzo,
  • una lunghezza di circa 300 metri.
  • una garnazia di continuità del percorso per i ciclisti con l’incrocio via Petrarca-via Puccini sopraelevato

Per il segmento di via Cellini – dalla stazione a via Sanzio – l’Amministrazione comunale ha programmato la riqualificazione nel 2021 con un nuovo asfalto e una razionalizzazione del percorso: il tutto rientra nel bando AttrAct di regione Lombardia con un finanziamento di circa 70.000 euro a fondo perduto.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.