associazioni

#METTI I KG IN QUARANTENA

Riceviamo da Ilaria Petroni e volentieri pubbichiamo questa iniziativa del Mato Grosso. La pandemia COVID-19, da cui in Italia stiamo faticosamente tentando di uscire, è in pieno sviluppo in altre parti del mondo e si aggiunge alle emergenze permanenti che coinvolgono molte comunità dell’America Latina, area in cui il movimento di volontariato opera.

L’iniziativa Container Solidale nasce in Brianza da un gruppo di amici e sostenitori dell’Operazione Mato Grosso, allo scopo di sostenere l’Emergenza Covid-19 nelle missioni gestite in Perù, Bolivia, Ecuador e Brasile. 

In questi mesi difficili di pandemia, i volontari dell’Operazione Mato Grosso, hanno aiutato in Italia le associazioni locali come San Vincenzo e Caritas, donando generi alimentari di prima necessità da destinare alle famiglie in difficoltà della zona.

La pandemia di Covid-19 sta colpendo gravemente anche l’America Latina ed è proprio dalle moltissime missioni di cui l’Operazione Mato Grosso si occupa da anni, che è arrivato un accorato appello di aiuto. Il bisogno è concreto e, oltre alle difficoltà sanitarie, c’è una forte necessità di generi alimentari da destinare alle persone più bisognose che vivono in realtà rurali, escluse da ogni tipo di aiuto statale. Durante l’anno, mense e scuole offono ogni giorno pasti gratuiti alle persone più bisognose. La pandemia ha però fermato anche tutte queste attività gestite dall’Operazione Mato Grosso e molte persone sono così rimaste senza un pasto giornaliero. L’aiuto dato dai volontari in missione non si ferma: i viveri che arriveranno dall’Italia verranno consegnati casa per casa a tutte le persone in difficoltà.

Per rispondere all’appello di aiuto arrivato dalle missioni, nasce così CONTAINER SOLIDALE – #mettiikginquarantena , un’iniziativa creata per raccogliere viveri nel rispetto delle norme sanitarie che questo momento ci impone. L’obiettivo ambizioso di riempire un container di viveri (circa 15.000 kg) si sta piano piano concretizzando grazie alla generosità di molte persone. 

AIUTARCI E’ SEMPLICE! Basta visitare il sito www.containersolidale.it e selezionare sotto la voce #mettiikginquarantena i kg. di generi alimentari che vuoi donare. Compilando i campi richiesti (indirizzo, numero di telefono), verrete ricontattati per concordare il giorno di ritiro ad opera dei nostri volontari, che garantiranno le misure protettive stabilite. 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*