cultura

Leggere insieme

“Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo”

Giunti al quinto anno di attività, i gruppi di lettura della biblioteca civica di Villasanta non temono la pandemia e continuano i loro incontri in modalità on line. Ci incontriamo, per ora virtualmente, una volta al mese e leggiamo tutti uno stesso libro per poi discuterne.

Leggiamo letteratura contemporanea italiana e straniera senza un percorso troppo stringente. O meglio c’è un’idea di base, ma poi i suggerimenti e le suggestioni delle letture stesse possono far cambiare tema, scoprire nuovi orizzonti, giungere a luoghi e autori sconosciuti. Così quest’anno abbiamo pensato a romanzi sul tema della famiglia e in ottobre abbiamo cominciato con Benedizione di Kent Haruf e L’educazione di Tara Westover. Due romanzi ambientati nell’America profonda contemporanea che non parlano naturalmente solo di legami familiari, ma anche di crescita personale, di un riscatto possibile da una vita segnata dalla violenza, di amicizia e rispetto. Entrambe le scelte sono piaciute molto e quindi per ora continueremo su questo tema perché la discussione su famiglia e comunità, incontro e scontro tra le generazioni, sistemi educativi, valori condivisi o rifiutati è apertissima.

Il prossimo Incontro sarà giovedi 19 novembre alle ore 20.30 con Pranzi di famiglia di Romana Petri e sabato 21 novembre alle ore 15 toccherà a Le correzioni di Jonathan Franzen.
Per chi volesse partecipare on line e non è già iscritto ai gruppi di lettura può contattare via mail la biblioteca ([email protected]).
Vi aspettiamo!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.