città

Un gesto che scalda il cuore

Articolo di Annamaria Ronzio

Il 12 di dicembre, a Villasanta nel parcheggio di via Raffaello Sanzio, dalle 9 alle 17, è stata effettuata la raccolta di solidarietà natalizia di pacchi regalo, per bambini di famiglie villasantesi, in difficoltà economica e per i senzatetto del territorio.

Ogni pacco contenente solo doni nuovi in confezione regalo, per bimbo e bimba dai quattro ai dieci anni, è stato contrassegnato da un fiocco azzurro o rosa e con l’indicazione della fascia d’età del bambino destinatario, mentre un fiocco rosso ha corredato quello per senza tetto.
La raccolta è nata da un’iniziativa spontanea di DOiT Villasanta, in coordinamento sinergico con Croce Rossa Italiana Villasanta e Assessorato alla Persona del Comune, diffusa attraverso i social e il passaparola dei cittadini. Il risultato ha superato ogni più rosea previsione: 709 i pacchi raccolti per i bambini e 290 per i senza tetto, sanificati dagli operatori della Croce Rossa già al momento della raccolta. I doni per i bambini verranno distribuiti dalla San Vincenzo, in collaborazione con il Banco Alimentare San Martino alle famiglie, unitamente ad aiuti alimentari, i pacchi per i senza tetto del territorio dalla Croce Rossa.
Ancora una volta Villasanta ha dimostrato un grande spirito di solidarietà, alla postazione sono arrivate, in modalità drive in, molte famiglie con bambini, altre persone l’hanno raggiunta a piedi, con un flusso costante terminato oltre le 17.

La cultura del dono è molto importante, in un momento di grande difficoltà come quello che stiamo attraversando e ci conduce verso una festività natalizia meno sfavillante di luce, ma più ricca di solidarietà e di spunti di riflessione che rimandano al suo autentico significato. Immaginare di offrire un Natale meno grigio a chi è in difficoltà scalda il cuore e data la splendida riuscita della raccolta ci auguriamo che diventi una tradizione in cui si rinnovi la positiva sinergia tra le Associazioni, il Comune e semplici cittadini che hanno portato a questo significativo risultato.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.