La consueta conferenza stampa settimanale dell’Amministrazione di Villasanta, questa volta, invece che nella solita sala del comune, si è tenuta all’aperto in Piazza Europa.
Il Sindaco Luca Ornago e il pool amministrativo hanno voluto incontrare i giornalisti delle testate locali direttamente nella piazza per meglio spiegare a loro e ai cittadini le problematiche legate al rifacimento che si sono prolungate più dei tempi previsti.
I motivi principali, oltre ad altri problemi sorti negli immediati inizi dei lavori con la rete idrica, sono dovuti all’andamento della pandemia che ha bloccato e rallentato i lavori più volte. A detta di Luca Ornago, nonostante questo, i lavori della piazza sono comunque proseguiti nel massimo possibile, grazie alla fortuna di averli assegnati a una ditta seria e affidabile, che in questi tempi diventa sempre più cosa rara e non scontata.
L’apertura alla fruibilità completa della piazza avverrà in step. Probabilmente non ci sarà una vera presentazione e inaugurazione con taglio del nastro, perché ci sono da completare una serie di lavori di rifinitura, legati alle funzionalità dei servizi che sono predisposti nell’ambito dei due porticati laterali.
Si precederà quindi, dopo l’apertura ai pedoni di oggi, con la rimozione delle recinzioni del cantiere e dalla prossima settimana la piazza tornerà ad essere accessibile alle auto in funzione di parcheggio, eccetto i mezzi pesanti oltre le 3,5 tonnellate.
Nei mesi successivi si procederà con altri step, seguendo l’andamento di assestamento strutturale della pavimentazione, con l’apertura ai mezzi pesanti e il ritorno del mercato, attualmente spostato nell’area del Gigante.