istruzione

I più piccoli, da 0 a 6 anni come educarli?

Il Comune, in collaborazione con il nido comunale Girotondo, propone il ciclo di incontri  Conversazioni con i genitori per mamme e papà di bambini da 0 a 6 anni.

Si tratta di tre date in fascia oraria serale – ore 21 – con cadenza mensile, presso la Sala Congressi di Villa Camperio. Il ciclo, a ingresso libero, prende il via mercoledì 1 marzo e avrà come relatrice la dottoressa Irene Auletta, formatrice e pedagogista.

Promossa dall’assessorato ai Servizi alla Persona, l’iniziativa ha come obiettivo quello di offrire ai genitori dei bimbi più piccoli qualche utile strumento per “leggere” e gestire serenamente le importanti fasi di crescita che caratterizzano questa fascia d’età: i desideri, l’apprendimento del concetto di limite, l’esercizio dell’autorità genitoriale.

Oltre all’intervento della pedagogista sui temi di volta in volta proposti, ci sarà spazio per le domande e per il confronto tra genitori.  

Il programma:

  • mercoledì 1 marzo: “Tra bilance, metri e confini – educare alla misura accompagnando i figli nell’incontro col mondo”
  • mercoledì 5 aprile: “Sommersi dalle cose – i bambini alla scoperta dei desideri”
  • mercoledì 3 maggio: “Promettere castighi e minacciare perdoni – l’educazione tra autoritarismo e permessivismo”.

“Si sono da poco conclusi gli incontri dedicati ai genitori degli alunni della scuola primaria e secondaria – osserva l’assessore ai Servizi alla Persona, Laura Varisco – che hanno visto una buona partecipazione per tutte e quattro le serate. Gli argomenti trattati hanno permesso la discussione e il confronto tra genitori e relatori. Ora proseguiamo con tre serate dedicate alla fascia 0/6. Questi incontri rientrano anche in un progetto più ampio di cui la nostra Amministrazione Comunale è parte attiva: il Coordinamento Pedagogico Territoriale. Sono aperti non solo ai genitori ma a tutti coloro che hanno a cuore la crescita dei nostri piccoli”.

Per info: asilo.nido@comune.villasanta.mb.it

Scrivi un commento