cultura

Villasanta paese di lettori, dalla biblioteca 7.800 prestiti in tre mesi

Sono quasi 7.800 i prestiti richiesti dai cittadini villasantesi alla biblioteca nel primo trimestre di quest’anno; 2367 sono stati effettuati solo nel mese di gennaio a cui vanno aggiunti i 224 effettuati attraverso il locker, il box per il ritiro e la consegna situato sotto il porticato di ingresso, per un totale di 2591 uscite. A gennaio 2022 il dato si era fermato a 2177.

Lo rivela un report sull’attività svolta appena divulgato dal Comune.

“Al di là del singolo mese – fanno notare in biblioteca – si tratta di un trend in continua crescita: nel mese di ottobre 2021 i prestiti sono stati 1998; sono dati che collocano la nostra realtà tra le più attive di Brianza Biblioteche, il sistema integrato che riunisce le biblioteche di 33 comuni brianzoli, con numero di prestiti superiore a quello di paesi con gli stessi abitanti, quali Besana, Biassono, Bovisio ma anche il più popoloso Muggiò.”

Complessivamente, la biblioteca civica Aldo Moro dispone di un patrimonio che ammonta a 40.877 tra libri, cd e dvd, di cui 12.362 per ragazzi.

Al positivo andamento, si sottolinea nel report , si ritiene abbiano contribuito diversi fattori:

la varietà delle iniziative proposte, ad esempio gli incontri con gli autori, i gruppi di lettura, gli scaffali a tema per occasioni come il 25 aprile, il mese della donna, il Giorno della Memoria;

la rubrica Facebook “Biblioteca Open” che ogni mese apre una vetrina su particolari settori del materiale bibliotecario con consigli di lettura sia per gli adulti che per l’infanzia;

lo smart locker, il box per ritiri e restituzioni automatiche, in fascia oraria allargata, sotto i portici di Villa Camperio. Villasanta è l’unico comune del sistema bibliotecario ad aver introdotto il servizio automatico anche per il ritiro del materiale in prestito e non solo per la restituzione. La risposta dell’utenza è molto positiva. Il locker è stato introdotto nell’ottobre 2022 e da allora al 31 marzo 2023 è stato usato per circa 1100 prestiti.

La crescita del prestito riguarda in modo significativo anche la sala ragazzi che, nel gennaio di quest’anno, ha registrato quasi mille movimenti: circa 200 in più dello stesso mese del 2022. “Proprio sulla Sala Ragazzi – nota ancora la biblioteca – negli ultimi anni si è investito in modo particolare con l’introduzione di una figura dedicata. Il passaggio ha consolidato e arricchito il servizio: non solo sono aumentati i prestiti ma sono cresciuti anche i partecipanti alle letture della rassegna Lettori si diventa per le quali si è resa necessaria l’organizzazione di due turni per circa 25 bambini. È stato inoltre possibile garantire ulteriori attività per i ragazzi: il Festival delle Storie, le letture a tema come quella del Giorno della Memoria e iniziative con le scuole.

Un ulteriore fattore che ha avvicinato alla biblioteca i più piccoli è stata l’introduzione del kit “Nati per leggere”, un cofanetto con opuscoli, cd musicali e libretti che viene donato alle famiglie di tutti i nuovi nati che accettano l’invito: 63 i kit ritirati nel 2021; 46 quelli nel periodo gennaio-ottobre 2022. Nuove assegnazioni sono in corso.

“Questi risultati – osserva l’assessore alla Cultura, Adele Fagnani – sono il frutto di un lavoro durato diversi anni con il personale della nostra biblioteca. Si sono così consolidati nel tempo eventi e rassegne che ormai sono un punto di riferimento per i cittadini e portano anche ricadute positive sull’attività del prestito. In questo senso un ruolo importante lo ha anche il lavoro con le scuole: ogni anno la biblioteca coinvolge circa 50 classi, dall’infanzia alla primaria, con progetti diversificati per temi e per fasce d’età”.

Scrivi un commento