Corpo Musicale

2 giugno, la Repubblica secondo i ragazzi

È stata una scelta indovinata, dato il sole splendente che ha allietato la giornata, quella di organizzare nel giardino di Villa Camperio il tradizionale concerto che chiude le celebrazioni del 2 giugno. Ombreggiato e fresco, ha offerto il necessario cono d’ombra per svolgere e godere al meglio il programma proposto.

La celebrazione della Festa della Repubblica – alla presenza dei rappresentanti istituzionali, delle associazioni territoriali e di un folto pubblico – si è aperta con il discorso istituzionale del sindaco, Luca Ornago, che si è soffermato sui valori della Costituzione ora più che mai attuali, a cui hanno fatto seguito gli interventi dei ragazzi delle classi quinte A, B e C della scuola “Ambrogio Villa”, coordinati dall’insegnante Angela Bosisio, che hanno letto individualmente le loro riflessioni sulla nascita della nostra Repubblica. Tutti i ragazzi hanno mostrato una notevole disinvoltura di fronte al pubblico, reso ancora più partecipe dal loro tono di voce particolarmente chiaro e dalla espressività della lettura. 

Prima di consegnare, come da consuetudine, una copia della Costituzione ai nuovi maggiorenni di Villasanta, presenti in buon numero, il sindaco ne ha sottolineato il valore di guida critica, innovatrice migliorativa del quotidiano, nella cifra della solidarietà.

 Dai diciottenni agli anziani…due copie della Costituzione sono state donate anche a due rappresentanti della Casa di Riposo “Villa San Clemente”, particolarmente emozionati.

L’ultima parte della mattinata è stata dedicata al concerto del Corpo Musicale, diretto dal maestro Carlo Zappa che, dopo aver aperto con L’Inno di Mameli, ha presentato brani con temi di suspence di Williams, seguiti da alcune colonne create da Piero Piccioni per i film di Alberto Sordi; trascinati dalla musica del Medico della mutua, alcuni ragazzini delle classi quinte hanno iniziato a battere il tempo in un modo così preciso da ricevere i complimenti del maestro Zappa e hanno poi accompagnato con lo stesso entusiasmo anche i brani del Moment for Morricone che ha chiuso la manifestazione.  

Una bella celebrazione del 2 giugno, all’insegna della partecipazione di tutte le età, in un luogo ameno.

Scrivi un commento