E’ stato inaugurato ieri il nuovo pozzo di Via Leonardo da Vinci, strategico per assicurare la disponibilità idrica anche d’estate quando aumenta il caldo e di conseguenza salgono anche i consumi. L’impianto si trova in zona Sant’Alessandro e si aggiunge agli altri 5 presenti a Villasanta.
L’opera, realizzata da BrianzAcque, entrerà in funzione nei prossimi giorni – subito dopo il nulla osta dell’ATS – e garantirà un recupero di portata pari a 20 litri al secondo, necessario per garantire una sufficiente disponibilità di acqua potabile anche in periodi di gran caldo e siccità.
Il pozzo – ha evidenziato il presidente e AD di BrianzAcque, Enrico Boerci – rappresenta una ricchezza che consentirà a Villasanta di aumentare la disponibilità di acqua potabile sul territorio comunale mettendola al riparo da rischi in caso di future potenziali ondate di penuria di pioggia e di caldo eccessivo.
I 5 pozzi già attivi permettono di sollevare 60 litri al secondo e garantiscono un volume idrico totale pari a 1.657.405 metri cubi.

Oggi – osserva l’assessore ai Lavori Pubblici, Gabriella Garatti – scontiamo un deficit idrico di 19 litri al secondo. Il nuovo pozzo, che apporterà 20 litri al secondo al nostro acquedotto, è dunque un supporto determinante. L’intervento si aggiunge a quello importante che Brianzacque ha avviato di recente per il potenziamento della rete fognaria dell’area di Via Sauro: un utile strumento di contrasto a disfunzioni e allagamenti.
Il nuovo pozzo è costato 491mila euro, di cui 186 mila sostenuti grazie a un finanziamento pubblico legato all’ordinanza 906 della Presidenza del Consiglio dei Ministri per interventi di protezione civile contro il deficit idrico.
Oltre al nuovo pozzo BrianzAcque, negli anni scorsi, ha realizzato 3 interconnessioni sull’acquedotto comunale: 2 da Monza (in via Lecco e in via Sant’Anastasia) e 1 da Biassono che servono a garantire la disponibilità di acqua soprattutto in periodo estivo e quando l’approvvigionamento di risorsa idrica è maggiore. Nell’ultimo anno si è potuto così garantire un 27,7% in più di volume d’acqua alla popolazione. La nuova dorsale di adduzione da sud, proveniente da Concorezzo, attualmente in progetto, consentirà di incrementare ulteriormente la disponibilità idrica dell’acquedotto comunale e ne aumenterà il livello di affidabilità e sicurezza anche in occasione di guasti o interventi manutentivi sui pozzi in esercizio.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.