città

Potenziamento fognatura: da lunedì i lavori in via Deledda

Partirà lunedì prossimo, 10 luglio, in via Deledda il secondo lotto dei lavori per l’adeguamento della rete fognaria nella zona a ridosso del parco; il cantiere, condizioni meteo permettendo, si chiuderà per la metà di agosto.

In questi giorni l’impresa sta iniziando a portare sul posto parte dei materiali ma senza interferenze con la normale viabilità cittadina.

Si tratta di un importante intervento a completamento del primo lotto, eseguito in Area Feste alcuni mesi fa. Entrambi i lotti di lavori sono finalizzati all’adeguamento della rete fognaria alle necessità del quartiere. Obiettivo: porre fine agli allagamenti che in via Deledda coinvolgono periodicamente le abitazioni private, e che sono arrivati ad interessare i plessi scolastici presenti nell’area. Il costo complessivo dell’opera è di 300mila euro circa, a carico di BrianzAcque, che ne è titolare.

Il cantiere in partenza prevede in via Deledda la posa di condutture di un diametro molto maggiore di quello attuale – si passa da 30 a 100 centimetri – e una griglia per convogliare le acque piovane alla fine di via Battisti.

L’intervento è stato pianificato da BrianzAcque dopo avere riscontrato su segnalazione del Comune l’inadeguatezza della rete fognaria tra via Sauro e via Deledda. L’opera è dunque di grande importanza per il quartiere, comporta però una serie di disagi inevitabili affinché i lavori possano procedere in piena sicurezza adeguando la viabilità alle necessità di cantiere.

I lavori avranno ricadute vabilistiche:

  • saranno soppressi gli stalli di sosta su tutta la via Deledda;
  • sarà disposta la chiusura al traffico veicolare di tutta la via Deledda interessata dal cantiere (l’impresa esecutrice dei lavori dovrà sempre garantire il transito ciclopedonale e l’ingresso ai residenti);
  • in corso d’opera potranno essere presi ulteriori provvedimenti temporanei in caso di necessità.

Altre modifiche

  • l’accesso al Centro Estivo comunale gestito dalla Coop Meta presso la scuola dell’Infanzia Arcobaleno sarà garantito da via della Resega;
  • Il Banco Alimentare (cortile scuola “Arcobaleno”) effettuerà regolarmente la distribuzione del 30 giugno mentre, per quella di fine luglio, l’accesso sarà garantito dalla ciclopedonale Molini Asciutti.

Scrivi un commento