Thuja Lab, Uncategorized

Gli anelli della natura. Doppio appuntamento di Thuja Lab per la Giornata dell’Albero

Torna, martedì 21 novembre prossimo, la Giornata Nazionale dell’Albero e tornano anche le iniziative dedicate di Thuja Lab, l’associazione villasantese che ha posto al centro della sua azione la ricerca di una rinnovata convivenza fra esseri umani e natura.

In questo tradizionale appuntamento è il cinema a valorizzare il rapporto tra la creatività dell’uomo e la natura e diventa testimonianza della crescente urgenza di alcuni temi come il riscaldamento globale e la deforestazione.
La proposta si articola in due appuntamenti, il primo dei quali ha il suo perno all’Astrolabio dove, giovedì 23, verrà proiettato Innesti, un film di Sandro Bozzolo, scritto con Francesca Arossa e Enrica Viola e prodotto da Unafilm e RAI Cinema.

L’opera è un racconto di vita poetico e attuale, che vuole parlare alle giovani generazioni con l’impellenza di chi sa che non c’è più tempo. Nel borgo piemontese di Viola Castello sono rimaste solo le anziane “castagnere”, la cui memoria richiama un passato dove la vita ruotava intorno ai castagni, un’eredità ora quasi completamente scomparsa. Il regista ripercorre il rapporto personale col padre Ettore, tra gli ultimi castanicoltori. Affascinato dall’immensità della foresta, Ettore recupera i castagneti abbandonati e cambia il destino della valle attraverso l’innesto, donando alle piante già esistenti nuova linfa. Anno dopo anno, mentre il mondo corregge la sua rotta e riscopre il valore degli ecosistemi locali, l’innesto diventa anche umano: intorno all’economia circolare del castagneto, la valle si ripopola, offrendo un nuovo futuro per le nuove generazioni.

L’ingresso è libero e consente anche di vedere la mostra fotografica di Margherita Nardi I lineamenti della Natura,  già ospitata a Villa Camperio nel mese di ottobre. “Con il mio lavorosottolinea Margherita Nardi rappresento fotograficamente questo equilibrio tra il benessere della persona e la natura che ci circonda nel quotidiano, portando il fruitore a riflettere sulle linee che ritroviamo nell’ambiente naturale così come nella figura umana, nello specifico nel corpo femminile.”

Il secondo appuntamento, fissato per martedì 28, si sposta al cineteatro Il Paese Ritrovato a Monza con il cortometraggio Troiane di Stefano Santamato, prodotto da The Blink Fish per Stefano Boeri Architetti dedicato alla seconda vita degli abeti abbattuti dalla tempesta Vaia e vincitore del Premio Venice Architecture Short Film Festival 2020 che, durante il Festival del Cinema di Venezia, premia le migliori opere cinematografiche dedicate all’architettura. Quattrocento tronchi di abete violentemente abbattuti in Friuli dalla catastrofe ambientale della tempesta Vaia approdano a una seconda vita nella tragedia di Euripide sul palco del teatro greco di Siracusa nella scenografia firmata da Stefano Boeri nell’estate 2019. Questa è la storia del loro viaggio.

Seguirà Treeline di Jordan Manley, prodotto da Patagonia. Film in cui si narra il rapporto dell’uomo con gli alberi con immagini evocative, la scienza come protagonista e una trama avvincente.

Gli abeti abbattuti da Vaia e diventati scenografia delle Troiane

Silenziosamente, pazientementesottolineano gli organizzatori nella nota per la stampa –  gli alberi resistono. Sono gli esseri viventi più antichi che l’uomo conosce dalla sua comparsa sulla Terra. Offrono riparo, legna per il fuoco, ci fanno compagnia e, in alcuni casi, sono una vera e propria divinità. Sono ponti viventi verso lo sconfinato passato del nostro pianeta, le loro storie misteriose scritte negli anelli per secoli e persino millenni. Treeline celebra le foreste da cui la nostra specie è sempre dipesa, e attorno alla quale alcuni sciatori e snowboarder hanno basato le loro intere vite, portandoci in un viaggio tra i cipressi sacri del Giappone, gli imponenti cedri rossi della Columbia Britannica e gli antichi pini dai coni setolosi del Nevada, in compagnia di un gruppo di sciatori, snowboarder, scienziati e guaritori.”

L’ingresso richiede una prenotazione obbligatoria al sito www.generazionesenior.it

L’iniziativa è realizzata in coprogettazione con la cooperativa La Meridiana – Generazione Senior e con la collaborazione di Cooperativa Controluce e la partecipazione del Tavolo permanente per l’Ambiente e l’Ecologia del Comune di Villasanta che, come altri enti, ha concesso anche il suo patrocinio.

Scrivi un commento