Partirà il prossimo aprile – e proseguirà fino a maggio – “Figli ideali, figli reali: la fatica dei genitori nell’educazione dei figli”, un ciclo di incontri gratuito con esperti dedicato a genitori e educatori.

L’iniziativa, articolata in 4 serate, è promossa dal Comune in collaborazione con l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) e intende stimolare riflessioni su tematiche educative attuali con una introduzione teorica sul tema e un intervento di facilitazione della condivisione e del confronto.
Durante gli incontri verrà posto l’accento sui seguenti aspetti educativi:
- Promuovere l’autostima, l’autonomia e la vitalità: come sentirsi genitori efficaci
- Il rapporto scuola-famiglia: possiamo costruire alleanze?
- La fatica di educare: emozionario per i genitori
- Educare oltre gli stereotipi di genere.
Le conferenze si svolgeranno martedì 9, 16, 23 aprile e 7 maggio – nella sala Congressi di Villa Camperio alle 20.30.
Sempre in maggio sono stati inoltre programmati 2 incontri destinati ai genitori dei piccolissimi in età da asilo nido, in collaborazione con il Nido Comunale Girotondo. Le conversazioni con i genitori, guidate dalla pedagogista e formatrice Irene Auletta, avranno i seguenti fuochi tematici:
- giovedì 2 ore 17.45 – 19.45: “Un viaggio alla ricerca dei significati – I gesti dei bambini e le interpretazioni degli adulti”
- mercoledì 22 ore 20.30 – 22.30: “Costruire futuro – La coppia alla nascita del primo figlio: antichi ruoli, nuovi impegni”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.