Thuja Lab

Come prevenire il glaucoma, incontro con il dottor Paolo Bettin

Continua il cammino dell’associazione villasantese Thuja Lab – e dei suoi partner – lungo il sentiero della cura e della bellezza.

Il nuovo appuntamento è per venerdì prossimo, 24 maggio, alle 21 in Villa Camperio con una conferenza dedicata la glaucoma, una malattia di grande rilevanza sociale, oltre che individuale, perché è una delle principali cause di cecità irreversibile nel mondo.

La serata vuole essere un momento di conoscenza e di riflessione su un aspetto della salute a volte trascurato o addirittura ignorato.

Ne parlerà il dottor Paolo Bettin, responsabile Servizio Glaucoma Unità Operativa Oculistica IRCCS dell’Ospedale San Raffaele di Milano; lo specialista indicherà le cause e le cure per questa patologia ma anche le possibilità della sua prevenzione.

ll glaucoma colpisce in Occidente circa il 2,5% della popolazione oltre i 40 anni di età, e sebbene non esista un conteggio esatto, si può stimare che in Italia ci siano circa 1milione di soggetti glaucomatosi e che dalle 30 alle 75mila persone siano legalmente cieche per questa malattia.

L’incontro è compreso nell’ambito del progetto La Bellezza della Cura Film Festival nel quale, attraverso il cinema e altre iniziative, vengono raccontate le infinite dimensioni del “prendersi cura”.

Per l’occasione verranno esposte le opere della fotografa Margherita Nardi e dell’artista Maria Anastasia Colombo.

L’ingresso è libero e l’amministrazione comunale di Villasanta ha concesso il proprio patrocinio.


La Bellezza della Cura Film Festival è un progetto ideato da Associazione Mi prendo cura – Generazione Senior – Thuja Lab A.P.S. – Coop.Cooperativa Controluce – Nur Sind Monza e Brianza.

Scrivi un commento