cultura

Gialli per l’estate. Tornano gli autori in Villa Camperio

Dopo il successo delle prime 2 edizioni, torna – dal 12 giugno al 3 luglio – la rassegna Autori in Villa – Giallo&Dintorni.

Quest’anno gli appuntamenti con i giallisti saranno 4, tutti a ingresso libero. Aprirà la rassegna Rosa Teruzzi, ormai considerata la “madrina” dell’iniziativa anche grazie alle sue origini villasantesi.

Seguiranno altri 3 scrittori ben noti agli amanti del genere da Luca Crovi alla firma d’eccezione di Sandrone Dazieri per concludere con un nome che si è imposto più di recente: Piergiorgio Pulixi.

Si partirà il 12 giugno con La giostra delle spie (Sonzogno) di Rosa Teruzzi, non solo giallista ormai affermata ma anche autrice e conduttrice per la tv e giornalista di cronaca nera. Teruzzi è diventata celebre nel mondo del giallo per le storie ambientate al Giambellino, quartiere di Milano, con 3 generazioni di donne, un negozio di fiori e gli immancabili delitti da risolvere.

Il 18, Sandrone Dazieri inventore della serie culto de Il Gorilla presenta Uccidi i ricchi (Rizzoli):  l’ex calciatore Jesús Martínez viene trovato morto nel suo costosissimo appartamento, congelato in una criosauna di ultima generazione. 
Il 25 giugno Luca Crovi presenta La velocità della tartaruga per Nero Rizzoli. Protagonista il commissario Carlo De Vincenzi, detto “il poeta del crimine”, tra Milano e la Parigi della Belle époque, tra Tazio Nuvolari e Picasso.
Il 3 luglio si chiude con Piergiorgio Pulixi e un omicidio in crociera, tra i porti della Sardegna, la terra d’origine dell’autore di Se i gatti potessero parlare (Marsilio Lucciole). A indagare non è un commissario ma Marzio Montecristo, il proprietario di una libreria, coinvolto nella vicenda e pronto a mettere in pratica le sue letture poliziesche.
Tutti gli autori dialogheranno con Martina Garancini mentre la direzione artistica è della cooperativa sociale Lo Sciame.

“Anche per questa terza edizione – commentano dall’assessorato alla Cultura – Giallo&Dintorni si conferma una rassegna con ospiti fuori dall’ordinario, protagonisti delle classifiche italiane. Prima di loro sono passati da Villasanta giallisti e criminologi come Alice Basso, Massimo Carlotto, Massimo Picozzi, Paolo Roversi. Il cortile di Villa Camperio offre poi nelle serate estive il contesto migliore per incontrare i maestri del noir e scoprire qualcuno dei loro segreti.”

Giallo & Dintorni, dal 12 giugno al 3 luglio, cortile di Villa Camperio, ore 21, ingresso libero.

Scrivi un commento