città

Strade e marciapiedi in manutenzione straordinaria, obiettivo: recuperare sicurezza

È partito a dicembre e si concluderà a marzo il piano di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi, deliberato a fine 2025 dalla Giunta Galli.

L’intervento, che ha un costo complessivo di 133mila euro più Iva, ha l’obiettivo di restituire sicurezza ai percorsi pedonali, ciclabili e stradali interessati, situati in varie zone del paese.

Nel dettaglio, il piano prevede:

via Buozzi – riasfaltatura marciapiede lato sud;
via Dante – riasfaltatura del marciapiede lato ovest per il tratto tra via Garibaldi e via Petrarca;

Le strade oggetto di riasfaltatura

via Ada Negri – riasfaltatura del marciapiede lato ovest per il tratto tra via Don Gaetano Galli e l’ingresso del parcheggio pubblico;
via Farina – fresatura e riasfaltatura del tratto stradale compreso tra via Edison, esclusa la rotatoria, e via Vespucci;
via Molino Sesto Giovine – fresatura e riasfaltatura del tratto stradale compreso tra il civico 45 e la cabina della stazione ferroviaria;
via Stoppani – riasfaltatura della strada;
via don Galli – breve tratto della pista ciclopedonale di accesso all’area feste;
via F.lli Bandiera – riasfaltatura della sede stradale tra via Sciesa e via Cavour;
via Sanzio/via Caravaggio – risanamento breve tratto di marciapiede all’altezza dell’attraversamento semaforico pedonale.
Ad oggi, sono conclusi i lavori in via Ada Negri, via Farina, via don Galli e sono in corso quelli in via Buozzi e via Dante.

I marciapiedi in via di risanamento

“Il progetto di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi – osserva l’assessore ai Lavori pubblici, Gianluca Barbasta procedendo secondo il programma. Si è voluto investire sulla sicurezza ma anche sul decoro urbano. In quest’ottica, sono stati scelti i luoghi oggetto di riqualificazione in base all’urgenza delle condizioni ma anche con un criterio di omogeneità, un po’ in tutti i quadranti del territorio.”

In copertina nella foto d’archivio, un incrocio lungo via Dante.

Scrivi un commento