politica

Buona la prima

 

Primo evento ufficiale a Villasanta per il Movimento 5 stelle. La sezione locale dei grillini ha organizzato una serata per fare il punto sul governo nazionale. L’incontro si è tenuto venerdì scorso presso la Sala Congressi di Villa Camperio. Bella la cornice di pubblico, tra attivisti venuti da comuni vicini (come Monza, Arcore e Vimercate) oltre ad alcuni villasantesi (da iscritti a semplici simpatizzanti).

Sono intervenuti:  Gianmarco Corbetta (Senatore M5s, Commissione Affari Costituzionali), Giovanni Currò (Deputato M5s, Commissione Finanze), Alessandra Riccardi (Senatrice M5s, Commissione Giustizia) ed Eleonora Evi (Parlamentare Europea M5s). Con loro si è discusso di economia, finanza, ambiente e giustizia.

Durante la serata è stato consegnato un foglio al pubblico, sul quale scrivere una domanda (in forma anonima) da porre ai quattro ospiti. Essi stessi hanno provveduto a leggere e rispondere ai vari quesiti. Uno di essi  riguardava le prossime elezioni amministrative a Villasanta. “Una delle nostre regole è che il Movimento 5 stelle non fa accordi o alleanze con altri partiti. C’è un unica eccezione che riguarda l’accordo di governo che il M5s ha fatto con la Lega. Quest’accordo però riguarda per l’appunto solo e soltanto il governo nazionale e non esiste nessun altro tipo di alleanza”, ha sottolineato il Senatore Corbetta. Che poi ha risposto ad un’altra domanda, questa volta relativa ad un argomento molto dibattuto a livello nazionale, la Tav (il Progetto di ferrovia Torino-Lione, che si trova in fase di stallo da anni). “Sappiamo che le due forze politiche attualmente al governo, Lega e M5s, hanno opinioni diverse a riguardo. Si è deciso quindi di adottare un criterio specifico per affrontare la questione. Ovvero abbiamo creato un team di esperti indipendenti che hanno il compito di valutare la Tav e altre grandi opere per comprendere meglio quanto queste siano realmente utili e quanto sia il costo, sia economico sia in termini di impatto ambientale, che queste opere potrebbero avere. Il lavoro degli esperti sulla Tav dovrebbe essere concluso entro Natale e poi toccherà alla politica prendere una decisione definitiva riguardo quest’opera”, ha spiegato Corbetta.

Presenti anche altre forze politiche, tra cui il segretario locale della Lega, Giorgio Galli, e i consiglieri comunali Emilio Merlo (della Lega) e Massimo Casiraghi (di Forza Italia).

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*