La canzone d’autore sarà di nuovo protagonista martedì 9 aprile a Villasanta (MB), quando sul palco dell’Astrolabio, per il terzo appuntamento stagionale della rassegna “Parole al vento”, ovvero canzoni fatte a mano raccontate dagli artisti, manifestazione ideata e prodotta da AH-UM e CONTROLUCE con la collaborazione del Comune di Villasanta (Mb) e il sostegno di Fondazione Cariplo, saliranno due nomi illustri della scena italiana: Edoardo De Angelis, storico fondatore negli anni Settanta della scuola romana al mitico Folkstudio, e il poliedrico Neri Marcorè (oltre che attore, doppiatore, conduttore televisivo, imitatore e comico, l’artista marchigiano è anche un apprezzato cantante).
De Angelis e Marcorè porteranno in scena lo spettacolo “Due amici dopo cena” (inizio live ore 21, ingresso 12-15 euro): due chitarre, una bottiglia di vino, fogli e spartiti sparsi sul tavolo, tra chiacchiere e canzoni, come per l’appunto può essere un incontro tra due buoni amici dopo cena.
Neri ed Edoardo hanno cantato insieme in mille occasioni, a partire dal palco gigantesco del Concertone del 1° maggio, a Roma, in Piazza San Giovanni, davanti a mezzo milione di persone, fino a teatri e palcoscenici più raccolti e intimi. Il più recente di questi “incontri” è avvenuto addirittura nel tempio della canzone d’autore, il teatro Ariston di Sanremo, per l’edizione 2018 del Premio Tenco. In queste occasioni, Edoardo induce l’amico Neri a parlare della sua vita, della carriera di attore tra cinema, tv, radio, pubblicità e musica, a raccontare avventure e storie passate ed episodi curiosi. Tra un racconto e l’altro, i due ripropongono con amore, passione e tanta improvvisazione una collana di canzoni, dalle più conosciute di Edoardo a quelle dei cantautori più amati da entrambi, tra i quali figurano De Andrè, Tenco, Gaber, Endrigo, De Gregori, Dalla e Fossati.
La formula, inconsueta, è particolarmente gradita dal pubblico. Non si tratta di un vero e proprio concerto, ma piuttosto di una riunione tra due vecchi amici. Il risultato? Una simbiosi perfetta tra gli artisti sul palco e gli spettatori presenti in sala. Spiega Edoardo De Angelis: «L’origine, decisamente fortunata, dello spettacolo non è certo fortuita, ma nasce da solide basi di ispirazione. L’evento, infatti, non è costruzione artificiale di un’invenzione teatrale, ma espressione naturale di una vera e profonda amicizia, nata e cresciuta spontaneamente e diventata forte come la pianta di un bosco. Le radici di questa pianta sono identificabili in una iniziale scoperta di affinità, condivisione di valori e di principi. A legare insieme questo fascio di ragioni sono state certamente la passione per la professione e per la sua etica e l’amore per la musica, in particolare per quel tipo di canzone capace di indurre al pensiero e alla riflessione. Una canzone può, anzi deve, costituire un piccolo messaggio e questo messaggio ha il dovere di portare un contributo di pensiero, una chiave di lettura, un’interpretazione della realtà, un confronto. Se vogliamo, una canzone può essere definita una minuscola forma d’arte e dobbiamo quindi riconoscerle la possibilità di aprire un dialogo, di allargare l’orizzonte dei nostri sentimenti. È con questo spirito che Neri ed io ci ritroviamo su un palco, dietro a un sipario che sta per aprirsi, e ci guardiamo sorridenti, con il piacere di sentire che ancora una volta il nostro incontro, la nostra capacità di dialogare e di interagire potranno essere utili a chi ci ascolta, senza la pretesa di dare un insegnamento, ma con la certezza di realizzare una positiva condivisione».
INFORMAZIONI GENERALI
INIZIO CONCERTO: ore 21
CINETEATRO ASTROLABIO, VIA GOFFREDO MAMELI 8, VILLASANTA (MB)
INFO: tel. 0362 325341; astrolabio.controluce@gmail.com
DA LUNEDÌ A VENERDÌ DALLE 09:30 ALLE 18.00
TICKETS: intero 15 euro; ridotto 12 euro (UNDER 14, OVER 65, AH-UM CARD, residenti di Villasanta)
È possibile acquistare il biglietto scrivendo al sito: www.biglietto.it oppure prenotarlo scrivendo all’indirizzo: astrolabio.controluce@gmail.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.