città

Nasce la Confraternita Birra Trappista

 

Villasanta: nasce la Confraternita Birra Trappista

Ieri a Villasanta è nato un movimento di neo Umanesimo, prendendo spunto dalla condivisone della cultura della birra trappista. Il suo scopo e rivitalizzare il senso umano dell’esistenza e ripristinare per conseguenza le relazioni umane, partendo dagli spazi vitali territoriali.

L’annuncio è stato pubblicato nella bacheca Facebook di Roberto Quadrini:

Ieri sera a Villasanta è nata la “Confraternita Birra Trappista”, iniziativa che vuol far conoscere il lavoro ed i prodotti che i monaci Cistercensi realizzano da secoli. Vedere la comunità di Villasanta condividere il percorso storico della cultura cenobitica partita da Citeaux, ha emozionato il sottoscritto e non solo. Essendo cresciuto culturalmente e spiritualmente con i Cistercensi, questa manifestazione gioiosa e conviviale dei presenti resterà nella storia del paese, aprendo a nuove iniziative, manifestazioni sul tema del prodotti creati entro le mura del monastero. I concetti espressi ieri sera da Pino Timpani “le relazioni umane sono alla base della convivenza sociale e civile” sono stati ripresi da Andrea Aviano che con il Tabaccone ha dimostrato di aver capito in anticipo questi valori facendo dell’attività commerciale un momento di comunicazione tra le persone che condividono un aperitivo, un caffè, una degustazione ma sempre in relazione con l’altro. Un successo che mi ha spiazzato, anche se lo sapevo”

Nel prossimo servizio tratteremo in modo più dettagliato l’origine e le finalità della nuova associazione villasantese che avrà sede nel Tabaccone di via Mazzini 27 in collaborazione con la produzione di birra artigianale del Carrobiolo di Monza.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*