città, politica

Ok del Consiglio allo streaming

Approvata all’unanimità. La mozione sulle dirette in streaming audio/video delle sedute di Consiglio Comunale, presentata dal capogruppo del Movimento 5 Stelle, Nicola Ganino, ha messo tutti d’accordo. È stata approvata nella seduta di Consiglio che si è tenuta ieri, giovedì 18 luglio.

“Con la mozione che il nostro gruppo ha portato in Consiglio si impegna il Sindaco e la Giunta affinchè venga integrato il regolamento comunale in merito alle riprese audio/video e che si adotti al più presto una soluzione ottimale per le riprese e la relativa diffusione in internet delle sedute di Consiglio Comunale e delle Commissione. Accordiamo degli emendamenti all’integrazione di questa mozione, a patto che essi la possano andare a modificare ma senza stravolgerla” ha dichiarato il capogruppo M5S Ganino.

“L’Amministrazione Comunale non è contraria alle riprese audio/video del C.C.(Consiglio Comunale). Vanno però espresse alcune considerazioni: innanzitutto la disposizione della diretta streaming del C.C. esiste già ed è rintracciabile nell’art.34 del C.C. in vigore. Il regolamento non va quindi integrato e nulla osta il sindaco dal punto di vista normativo all’esecuzione dello streaming. Altro è pensare che le modalità siano a costo zero e che sia possibile o opportuno diffondere le riprese con mezzi non propriamente definiti e gestisti dal Comune di Villasanta. L’iter che ci attende prevede lo studio aggiornato della situazione e il progetto prevede l’adeguata modalità applicativa del sistema di ripresa, atti a carico degli uffici comunali. Proponiamo un testo che possa andare ad integrare la proposta del capogruppo M5S Ganino sullo streaming” ha dichiarato la vicesindaco Gabriella Garatti.

Dopo una sospensione temporanea della seduta, durante la quale i vari capigruppo si sono confrontati sulle proposte di emendamento, la mozione è stata approvata all’unanimità. “Si impegna il Sindaco e la Giunta ad adottare tutte le azioni necessarie al fine di individuare le modalità operative adeguate all’istituzione di riprese audio/video in streaming delle sedute ordinarie e straordinarie del C.C. nel corso del 2020”, ha dichiarato il capogruppo di “Cittadini per Villasanta”, Carlo Sormani.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*