Circolo Amici dell'Arte

Appuntamenti virtuali per l’Arte al tempo del Covid

Anche il Circolo Amici dell’Arte trasferisce la sua attività sul web e propone, per il mese di dicembre, un “miniciclo” di due conferenze.


Si partirà il 1 dicembre – recuperando finalmente uno sfortunato appuntamento, programmato dapprima per la primavera e poi per il 30 ottobre scorso – con la storica dell’arte Anna Torterolo sul tema “La parola dipinta. Manoscritti e libri illustrati”
La relatrice si soffermerà in particolare sull’arte della miniatura e dei libri illustrati, che rappresentano una parte significativa del lavoro che svolge all’Accademia di Brera. Il titolo dell’incontro è mutuato dal saggio pubblicato tempo fa per Adelphi da Padre Giovanni Pozzi, frate francescano e docente di Letteratura Italiana all’Università di Friburgo che si è dedicato allo studio della “poesia figurata”, esplorando il rapporto fra le parole e la loro disposizione in forma di immagine.
Il secondo appuntamento è fissato per il 15 dicembre quando Elena Mevio e Cristina Pezzali – guide di Milanoconvoi, l’organizzazione che ha accompagnato il Circolo in molte “escursioni artistiche” – affronteranno il tema della Natività nell’arte. Sarà anche l’occasione per il tradizionale scambio di auguri fra i soci.

“La decisione di riprendere l’attività da remoto – commenta la presidente del CAA, Claudia Sala – è nata non solo dal desiderio di ritrovarci, sia pure virtualmente, ma soprattutto dalla volontà di mantenere viva la consuetudine delle conferenze che sono un punto fermo del nostro programma; tutto ciò con la speranza di poter riprendere l’attività in presenza, con le adeguate misure di sicurezza, nella prossima primavera. Invito tutti i villasantesi a partecipare.”
Restando nella consuetudine infine, anche quest’anno – nonostante le difficoltà – è stato realizzato il Calendario dell’arte; al Circolo stanno ragionando sul modo migliore per distribuirlo.
Le conferenze (spostate al martedì, dal tradizionale venerdì, per ragioni organizzative) saranno trasmesse in streaming, a partire dalle 21, sulla pagina Facebook e sul sito internet del CCA – https://www.circoloamicidellarte.it/

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.