Ieri si è inaugurata la 4a edizione del Festival delle Geografie. Avrà luogo all’interno della Villa Camperio e avrà la durata di 4 giorni terminando domenica 18 settembre.
Alla inaugurazione hanno partecipato il sindaco Luca Ornago che oltre a portare i propri ringraziamenti all’organizzazione, condivisa tra l’Amministrazione e l’Associazione La Casa del Popoli, ha sottolineato il coraggio di chi ha ideato una iniziativa visionaria ed innovativa, che dimostra la propria importanza nell’arrivare alla sua quarta edizione, avendo attraversato anche il difficile periodo pandemico senza mai fermarsi.
Adele Fagnani, assessora alla Cultura, ha voluto ricordare che questa edizione si colloca in un anno di commemorazione di Paolo Pasolini, che in una occasione come questa avrebbe puntato il dito contro la depauperazione della natura e delle risorse globali.
In fine Lorena Ferrari, nella sua funzione di Presidente della Associazione La Casa dei Popoli, dopo aver ricordato la recente scomparsa di un collaboratore del Festival, Matteo Barattieri, ha elencato un breve riassunto dei 25 eventi che avranno luogo in questi 4 giorni, tra conferenze, presentazioni di libri, laboratori e spettacoli. (qui il programma completo)
Di seguito il video della inaugurazione.